Anno Rotariano

Pres. Samiani Antonino
Attività del Club

 Storico anni 

Tema del Rotary International 2022/23 - Immagina il Rotary

Tema del R.I. 2022/23


Gagliardetto del Rotary Club Messina

Gagliardetto Rotary Club Messina

Riunioni 2022/23

I resoconti delle riunioni sono in formato Adobe PDF, quindi per essere visualizzati, occorre essere in possesso del programma Adobe Acrobat scaricabile a questo link

Riunione del Descrizione Link testo Link video
27/06/2023
Paul Harris Fellow

Consuntivo di fine anno per il presidente del Rotary Club Messina, Antonino Samiani, che, nell’ultimo appuntamento del proprio mandato, ha fatto un bilancio delle attività e ripercorso le tappe principali. «Ho vissuto qualcosa che non avrei pensato e per la quale non ero preparato. Non volevo gradi e, invece, mi sono ritrovato all’improvviso a essere il capo di una spedizione», ha esordito il presidente del club-service che, tra periodi tranquilli e alcuni momenti difficili, ha concluso con soddisfazione il proprio anno, sempre con le idee chiare: «Il Rotary è tradizione, continuità ma anche innovazione e cambiamento», ha aggiunto Samiani, che ha pensato di rafforzare la squadra del direttivo, aggiunto un segretario incoming e cercato di coinvolgere sempre di più i soci. La partecipazione alle riunioni è stato uno dei principali argomenti perché «il Rotary – ha sottolineato – non può essere un peso ma un impegno. Non deve diventare una perdita di tempo, di risorse umane, economiche e di immagine».

Resoconto

Video
20/06/2023
Premio “Andrea Arena”

Ultimo riconoscimento dell’anno per il Rotary Club Messina che, martedì 20 giugno, ha consegnato l’importante premio “Andrea Arena”: «Viene assegnato dalla Fondazione Arena e si coniuga con i nostri riconoscimenti», ha dichiarato il presidente del club-service, Antonino Samiani, introducendo la riunione e ricordando che il premio viene dato a un giovane laureato in discipline economiche e giuridiche e, alternativamente, alla migliore tesi di diritto commerciale o della navigazione: «Premiamo il brillante percorso di una neo laureata e la tesi su inchieste marittime e aeronautiche», ha aggiunto il presidente che, da ex Comandante della Capitaneria di Porto di Messina, ha vissuto da vicino i principali incidenti nello Stretto, come l’ultimo del 2007 tra l’aliscafo Segesta Jet e la nave portacontainer “Susanne Borchard”, che ha accelerato la messa in atto di un sistema di separazione del traffico e l’utilizzo del Vts per il controllo del traffico marittimo.

Resoconto

Video
16/06/2023
Premio Weber

«È la serata dedicata a celebrare il talento, a rendere omaggio a chi ha raggiunto fama e importanza al di fuori dei confini della città. Messinesi che si distinguono per impegno, creatività e dedizione a perseguire i propri sogni», sono le parole del presidente del Rotary Club Messina, Antonino Samiani, che, nella riunione di venerdì 16 giugno, ha spiegato così il valore di un riconoscimento come il “Premio Weber”: «È assegnato a cittadini che, con determinazione, passione e duro lavoro, hanno raggiunto traguardi prestigiosi, portando il nome e la reputazione di Messina in giro per il mondo. Sono ambasciatori della nostra comunità e ispirazione per le nuove generazioni», ha aggiunto il presidente del club-service, ricordando che il premio è stato istituito nel 1999 dal past president Vito Noto, plasmato da orafi messinesi e riporta le iniziali di Federico Weber e del premiato, Fabio Cintioli.

Resoconto

Video
06/06/2023
Targa “Giovane Emergente”

«Un’altra importante serata per il club con la targa “Giovane Emergente, istituita nel 1995 dal presidente Melchiorre Briguglio e destinata a un giovane nella stessa professione di un socio scomparso. Un modo per ricordare il socio e spronare il giovane verso traguardi più importanti», così il presidente del Rotary Club Messina, Antonino Samiani, ha introdotto la riunione di martedì 6 giugno, nel corso della quale, oltre alla tradizionale cerimonia, è stato ricordato il socio Domenico Germanò.
«Ha lasciato un’impronta duratura nel club e nella comunità come medico del lavoro. Il premio in sua memoria rappresenta il nostro apprezzamento per il suo costante impegno», ha concluso il presidente Samiani, donando un bouquet alla moglie, la signora Giuliana Germanò.

Resoconto

Video
30/05/2023
Chernobyl tra fatti ed emozioni

Una tragedia che ha segnato un’epoca e che, ancora oggi, è ricordata con preoccupazione. Martedì 30 maggio il Rotary Club Messina ha dedicato la riunione al tema “Chernobyl tra fatti ed emozioni”, introdotta dal vice presidente Gaetano Cacciola: «I relatori ci illustreranno cosa è successo 37 anni fa e qual è l’attuale situazione», ha dichiarato prima di presentare la socia Marina Trimarchi: laureata in Fisica nucleare e subnucleare a Messina, svolge attività di ricerca, è coautrice di oltre 250 pubblicazioni scientifiche e, dal 2019, è docente di fisica nucleare e subnucleare.

Resoconto

Video
23/05/2023
Targhe Rotary

Si è svolta martedì 23 maggio l’attesa e tradizionale cerimonia delle “Targhe Rotary”, organizzata dal Rotary Club Messina e istituita nel 1982 dal past president Franco Scisca.
«Un atto di pubblico riconoscimento che il club attribuisce a coloro che hanno dato lustro al nostro territorio. Persone che hanno sempre lavorato con onestà, professionalità, rigore e spesso in silenzio», ha affermato il presidente del club-service Antonino Samiani, sottolineando l’importanza del riconoscimento: «I premiati hanno contribuito alla crescita sociale, economica e culturale della città. Valorizziamo le fatiche del lavoro quotidiano», ha concluso omaggiando la signora Giovanna Scisca con un bouquet.

Resoconto

Video
18/04/2023
Sea Shepherd in Italia e le campagne a difesa delle acque del Mediterraneo

«Ci occupiamo di ambiente e, in particolare, di tutela dell’ambiente marino», così il presidente del Rotary Club Messina, Antonino Samiani, ha aperto la riunione di martedì 18 aprile dedicata al tema “Sea Shepherd in Italia e le campagne a difesa delle acque del Mediterraneo”. Un’organizzazione internazionale senza scopi di lucro con la missione «di proteggere l’ecosistema marino e le specie selvatiche negli oceani», ha aggiunto Samiani, sottolineando che, nonostante i controlli e i divieti, ogni anno numerosi esemplari perdono la vita perché intrappolati nelle reti. «Nella lotta alle attività illegali, la Sea Shepherd è importante e anche le autorità hanno bisogno di queste associazioni di volontariato e – ha concluso – è necessario che la collaborazione continui».
Il socio Nicola Perino, invece, ha presentato gli ospiti: Enrico Salierno vive a Milano, è un programmatore, analista e specializzato in logistica e sistemi per la grande distribuzione, ma amante del mare e, come lui, Giovanni Cappa e Gianluca Frisoni, medico e sommozzatore volontari di Sea Shepherd.

Resoconto

Video
11/04/2023
Roma: da città pagana a capitale cristiana. Un cammino lungo quattro secoli

“Roma: da città pagana a capitale cristiana. Un cammino lungo quattro secoli”, questo il titolo della riunione del Rotary Club Messina di martedì 11 aprile, quando è stato trattato un argomento di carattere storico ma sempre attuale.
«Parliamo del percorso di come Roma, da città pagana, sia diventata capitale della cristianità. Dagli albori del Cristianesimo al IV secolo, è una presenza discreta, quasi invisibile», ha affermato il presidente del club-service, Antonino Samiani, che ha introdotto la serata e la relatrice, la prof. Lucietta Di Paola Lo Castro, per 40 anni docente di storia romana e istituzioni e società nell’antica Roma all’Università di Messina. Inoltre, è stata visiting professor all’Università di Lille in Francia, ha fatto parte di commissioni di concorsi universitari, dal 2009 è direttrice della rivista scientifica il “Maurolico”, ex presidente del Kiwanis Club Messina Centro, ha tenuto conferenze e seminari in Italia e all’estero ed è autrice di oltre 150 pubblicazioni.

Resoconto

Video
28/03/2023
Una testimonianza d’amore per Messina

Una serata dedicata alla nostra città attraverso l’ultimo libro del giornalista e scrittore Marcello Mento. “Una testimonianza d’amore per Messina” è il tema della riunione di martedì 28 marzo organizzata dal Rotary Club Messina e nella quale è stato presentato il volume “Spigolature Peloritane”.
«Una serie di racconti tra mito e realtà, che hanno per oggetto eventi che si sono verificati in epoche diverse a Messina, con personaggi storici, stranieri o messinesi, che con la loro attività e presenza hanno dato lustro alla città», ha dichiarato il presidente del club-service, Antonino Samiani, introducendo l’incontro, mentre il socio Paolo Musarra si è soffermato sul libro: «Racchiude in sé l’impegno della ricerca e la descrizione di personaggi importanti. Ha messo in risalto Messina e dobbiamo prendere coscienza che la nostra è stata una grande città nel Mediterraneo. Era al centro e la descrive in maniera simbolica, attraverso le azioni dei personaggi. È un elaborato realizzato con sacrificio enorme di Marcello Mento e con il contributo di Giovanni Molonia, fonte inesauribile di informazioni e amicizia», ha ricordato Musarra presentando l’autore. Laureato in Giurisprudenza, Mento è giornalista da 40 anni e nel 1984 è stato assunto alla Gazzetta del Sud, prima a Cosenza, poi Catanzaro e Reggio Calabria: «Portava avanti approfondimenti su temi culturali e musicali – ha sottolineato il socio rotariano – intervistando grandi cantautori come Fabrizio De Andrè, Francesco De Gregori, Ivano Fossati o Lucio Dalla, e artisti come Walter Chiari, Gino Bramieri, Nino Manfredi, Andrea Camilleri ed Erri De Luca. Inoltre, la storia di Messina è sempre stata una sua passione e nel 2019 gli è stato conferito il premio “Antonello da Messina”».

Resoconto

Video
24/03/2023
Perché amare la nostra città. Strada obbligata per fermare il declino

«È una serata speciale perché il nostro ospite, nato a Messina, è un amante critico della nostra città e ci dirà perché amarla, come unica strada per fermare il declino»: così il presidente del Rotary Club Messina, Antonino Samiani, ha introdotto la riunione di venerdì 24 marzo dal titolo “Perché amare la nostra città. Strada obbligata per fermare il declino” e il relatore, il dott. Domenico Barrillà. «Affronta il tema da psicoterapeuta e crede nella responsabilità sociale della psicologia. Per fermare il declino si pensa a programmi e progetti, ma – ha concluso – l’autore mette al primo posto il sentimento».
A tracciare il profilo dell’illustre ospite è stata la socia Maria Celeste Celi: «Psicoterapeuta e analista Adleriano, è considerato uno dei migliori psicoterapeuti in Italia. Nato a Messina, precisamente a Minissale, vive a Milano, dove da oltre 25 anni è impegnato nell’attività clinica, ma vede Messina con un occhio critico e propositivo. Si arrabbia molto per quello che succede, ma è una rabbia piena di speranze e proposte per modificare l’atteggiamento di rassegnazione e disillusione dei messinesi». Inoltre, è stato anche docente della scuola di psicoterapia di Milano, tiene seminari in tutta Italia, è autore di oltre 30 volumi e collabora con Sky Tg24.

Resoconto

Video
28/02/2023
Sempre più umana: possibilità e limiti dell’Intelligenza Artificiale

«Un argomento di grande attualità e interesse. È una disciplina complessa che abbraccia varie materie e apre grandi opportunità», ha dichiarato il presidente del Rotary Club Messina, Antonino Samiani, introducendo la riunione di martedì 28 febbraio sul tema “Sempre più umana: possibilità e limiti dell’Intelligenza Artificiale”.

Resoconto

Video
31/01/2023
Crisi, inflazione, costi energetici e tassi in rialzo: c’è luce in fondo al tunnel?

Uno sguardo alla situazione attuale, quella internazionale ed economica, per spiegarne i motivi e mostrare una prospettiva futura. Questo l’obiettivo della riunione di martedì 31 gennaio del Rotary Club Messina sul tema: “Crisi, inflazione, costi energetici e tassi in rialzo: c’è luce in fondo al tunnel?”
«L’orizzonte appare desolante tra pandemia, guerra, e disastri economici e naturali e con la mancanza di politica e la crisi di valori», ha dichiarato il presidente del club-service, Antonino Samiani, introducendo l’importante serata: «Si parla di poli-crisi mondiale, cioè una crisi sistemica che coinvolge più aspetti», ha continuato presentando i due relatori.
Il dott. Elio Conti Nibali, originario di Castell’Umberto, laureato in Giurisprudenza e consulente finanziario: professionista di Banca Fideuram dal 1982 e iscritto nel 1983 ad Anasf (associazione nazionale consulenti finanziari), della quale è stato Coordinatore regionale in Sicilia e vicepresidente e, nel 2002, eletto presidente e riconfermato nel 2006. Ha ricoperto altri prestigiosi incarichi in associazioni e all’Università di Messina e, inoltre, collabora con testate specializzate in economia e finanza.

Resoconto

Video
24/01/2023
Paisi ‘i mari e terra ballerina – Ccussì è a mè Patria, ccussì è a mè Missina

Una riunione dedicata alla storia della città di Messina quella organizzata martedì 24 gennaio dal Rotary Club Messina. È stata l’occasione per presentare il docu-film del socio Paolo Musarra, dal titolo “Paisi ‘i mari e terra ballerina – Ccussì è a mè Patria, ccussì è a mè Missina”.
«Paolo Musarra ha voluto offrire questo bellissimo regalo, un filmato su Messina dagli inizi del ‘900 a fine anni ‘80», ha spiegato il vice presidente Gaetano Cacciola, che per una serata ha sostituito il presidente Antonino Samiani: «Si tratta di materiale di collezioni private, diverse cineteche e dello stesso Musarra che ha montato e realizzato il filmato».

Resoconto

Video
20/12/2022
Cena di Natale

Si è tenuta al Circolo del Tennis e della Vela la tradizionale “Cena di Natale” del Rotary Club Messina, che si è ritrovato martedì 20 dicembre per la chiusura del 2022 e lo scambio di auguri.
Una conviviale che, aperta dagli inni e dal saluto alle bandiere, è stata l’occasione per trascorrere una piacevole serata insieme, nello spirito rotariano e di amicizia che contraddistingue il club-service.
«Quest’anno era considerato quello del rilancio dopo la pandemia, di un nuovo rinascimento, del ritorno alla vita normale e della ripresa economica», ha esordito il presidente Antonino Samiani, anche se poi le circostanze attuali sono diverse. Il Covid non è ancora completamente superato e la ripresa è stata frenata dalla guerra tra Russia e Ucraina: «Una situazione che sta portando una crisi più dura e si accompagna a una crisi di valori, con i diritti umani che vengono spesso calpestati. Assistiamo a una perdita di fiducia nelle istituzioni che dovrebbero tutelare quei valori», ha aggiunto Samiani che, in una difficile situazione, affida al Rotary un ruolo importante: «Dobbiamo augurarci di non perdere mai la speranza e che gli ideali rotariani di servire al di sopra del proprio interesse personale possano costituire un valore sempre più diffuso».

Resoconto

Video
29/11/2022
Omayma – Orme del tempo

«Violenza sulle donne, femminicidi, immigrazione, integrazione sono i temi della serata e base di tanti episodi di cronaca e assoggettamento», ha dichiarato il presidente del Rotary Club Messina, Antonino Samiani, introducendo la riunione di martedì 29 novembre su “Omayma – Orme del tempo”, che è anche il titolo del cortometraggio del regista messinese Fabio Schifilliti.
«Omayma Benghaloum era una ragazza tunisina di 34 anni, immigrata in Italia, madre di quattro figlie e uccisa nel settembre 2015 a Messina dal marito Faouzi Dridi», ha continuato il presidente, soffermandosi sul fenomeno del femminicidio: tra il 2012 e il 2016, l’85% degli omicidi sono stati femminicidi e, di questi, nel 55% dei casi esiste una relazione sentimentale o di parentela tra autore e vittima.
Una storia che racchiude tutti questi elementi e a parlarne tre relatori, presentati dal segretario del club, Chiara Basile: Idris, nato in Sudan, da 38 anni in Italia e da 32 a Messina, è il fondatore del circolo Arci Thomas Sankara e del centro culturale islamico di Messina; inoltre, presidente dell’unione degli studenti africani, è stato perito tecnico per il tribunale, docente di lingua araba all’Università e nelle scuole superiori, mediatore culturale e da cinque anni impiegato all’Ateneo peloritano.

Resoconto

Video
27/11/2022
Visita del Governatore

Importante appuntamento per il Rotary Club Messina che, domenica 27 novembre, ha ospitato il Governatore del Distretto 2110, Orazio Agrò, per la consueta visita annuale.
Ad aprire la tradizionale riunione, il prefetto Enrico Scisca, con il benvenuto a soci e ospiti, seguito dagli inni e dal saluto alle bandiere.
Un momento speciale per il club-service che, per la prima volta, ha accolto il Governatore per una intera giornata: «Abbiamo cominciato con la visita alla casa circondariale e illustrato il nostro progetto “Teatro in carcere”», ha esordito il presidente del Rotary Club Messina, Antonino Samiani: «È stato un privilegio unico averlo qui e sono molto contento perché abbiamo avuto modo di conoscerlo. È un Governatore moderno – ha sottolineato – non solo perché giovane ma per mentalità. È il Governatore per un Rotary futuro».

Resoconto

Video
21/10/2022
Un caffè sospeso contro la Polio

Il tocco di campana a tre mani ha aperto la riunione interclub “Un caffè sospeso contro la Polio”, organizzata lunedì 24 ottobre dal Rotary Club Messina con il Rotary Club Stretto di Messina e il Rotary Club Peloro.
«È la giornata mondiale della Polio. In questi ultimi decenni il Rotary ha dato un contributo fondamentale per la eradicazione della malattia, ma la lotta non è finita. Il polio virus continua a essere una minaccia che va debellata, soprattutto per proteggere i bambini», ha affermato il presidente del Rotary Club Messina, Antonino Samiani, introducendo la serata che ha riunito i tre club-service cittadini e alla quale ha partecipato anche il Rotary di Milazzo del presidente Antonio Pontoriero: «Abbiamo deciso di unire le nostre forze e risorse per i progetti di ampio respiro e abbiamo scelto di fare insieme questo momento di riflessione». Insieme per parlare di un argomento importante e per prendere, appunto, un caffè con una piccola offerta da lasciare nei salvadanai della Rotary Foundation.

Resoconto

Video
18/10/2022
Il contributo dell’idrogeno verde alla transizione energetica

«Affrontiamo una problematica che riguarda l’ambiente. Un tema profondo, ma anche pericoloso e subdolo perché interessa i cambiamenti climatici e, spesso, non percepiamo gli effetti e li sentiamo lontani. Il riscaldamento globale continuerà a peggiorare e l’impatto sugli esseri umani sarà catastrofico», ha affermato il presidente del Rotary Club Messina, Antonino Samiani, introducendo la riunione di martedì 18 ottobre su “Il contributo dell’idrogeno verde alla transizione energetica”. Un problema di grande attualità al quale si deve trovare una soluzione: «Non possiamo arrestare il progresso, ma dobbiamo tendere a emissioni zero. Per salvare il pianeta occorre la transizione energetica, cioè passare dall’utilizzo di fonti energetiche non rinnovabili a quelle rinnovabili», ha aggiunto Samiani sottolineando l’importanza di un percorso virtuoso che porti a un miglioramento comune.
Il socio Gaetano Cacciola, invece, ha presentato il relatore, il dott. Antonino Aricò, direttore del Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto di tecnologie avanzate per l’energia “Nicola Giordano” di Messina: laureato in chimica industriale, ha iniziato come ricercatore, poi dirigente di ricerca e, dal 2020, ne ha assunto la direzione. La sua attività spazia da ricerca applicata, tecnologie, ricerca di base, è responsabile e coordinatore di tanti progetti europei e ha pubblicato oltre 350 articoli su riviste internazionali.

Resoconto

Video
27/09/2022
Il salone dei narratori

“Il salone dei narratori” è il secondo libro scritto da Lillo Valvieri e presentato martedì 27 settembre al Rotary Club Messina. Un volume speciale, al quale il club-service ha voluto dare spazio per raccontare cosa c’è dietro l’idea dell’autore, un barbiere-scrittore.
Dopo il benvenuto del socio Alfonso Polto, il presidente Antonino Samiani ha introdotto la riunione: «Una serata per parlare della tradizione dei saloni da barba siciliani, un mondo che ha sempre affascinato». Luogo prettamente maschile, rappresentava anche «un circolo culturale – lo ha definito il presidente – con i clienti che non andavano solo per tagliare barba e capelli, ma per leggere e chiacchierare». Una tradizione che ha cercato di rinnovare anche Lillo Valvieri, che ha iniziato la propria attività nel 1997 a 17 anni; poi si mette in proprio, prima, con un piccolo locale, poi si ingrandisce fino all’attuale salone in collaborazione con la moglie Maria e dove ha festeggiato 25 anni di carriera. «È evidente il suo interesse per l’arte in ogni oggetto che si trova nel salone, dal pianoforte alle riproduzioni di famose opere pittoriche», ha evidenziato Samiani, ricordando che, nel 2020, Valvieri ha curato il libro “I racconti di un barbiere distratto” e, adesso, il secondo “Il salone dei narratori”, nel quale, però, le storie sono raccontate direttamente dai clienti.

Resoconto

Video
20/09/2022
Incontro con il Rotaract

Tradizionale incontro di settembre per il Rotary Club Messina che, martedì 20, ha ripreso le attività con la riunione dedicata ai giovani del Rotaract e ai loro progetti. Dopo il benvenuto del prefetto Enrico Scisca, il presidente Antonino Samiani ha introdotto la serata con il ricordo e un minuto di silenzio in memoria del socio Domenico Germanò, recentemente scomparso: «Cercheremo di condividere i programmi dei ragazzi e dare il nostro contributo, ma lo chiederemo anche a loro. E, inoltre, è mia intenzione riaprire l’Interact per dare ai giovani altre occasioni di confronto».
A portare la propria esperienza il socio e istruttore distrettuale, Michele Giuffrida, che, nel 1969, ha fondato il Rotaract: «Siamo stati la punta di diamante del nostro Rotary. Ci divertivamo, ma ci interessavamo ai problemi della città», ha ricordato, invitando i ragazzi a «incentivare le cooptazioni, ma devono essere di spessore. Dovete interessarvi alla città, sfruttare il Rotary e dare visibilità alle vostre attività».

Resoconto

Video
19/07/2022
Festa d’estate

Prima uscita pubblica per il neo presidente del Rotary Club Messina, Antonino Samiani. Martedì 19 luglio i soci si sono ritrovati per una riunione che è ormai diventata una piacevole tradizione, la “Festa d’estate” al Ricrio ammare al Parco San Raineri.
«Comincia il nuovo anno all’insegna dell’amicizia e dell’allegria», ha esordito Samiani, dando il benvenuto a soci e ospiti e osservando un minuto di silenzio in una data così importante, nel 30° anniversario della strage di via D’Amelio a Palermo, in cui persero la vita il magistrato Paolo Borsellino e cinque agenti della scorta. «Non dobbiamo dimenticare ma vogliamo la verità», ha aggiunto il presidente, ringraziando poi Gaetano Basile per l’ospitalità in uno dei luoghi più suggestivi della città: «Ci dà possibilità di passare la serata in questo bellissimo posto e, soprattutto, grazie per quello che ha creato».

Resoconto

Video
12/07/2022
Passaggio di campana

Lo splendido scenario di Villa Pulejo ha ospitato uno dei momenti più importanti per il Rotary Club Messina: martedì 12 luglio, infatti, è avvenuto il tradizionale “Passaggio di Campana”, che ha chiuso l’anno di presidenza di Isabella Palmieri e aperto quello di Antonino Samiani.

Resoconto

Video
Sito Rotary International © Rotary Club Messina, Distretto 2110 Sicilia - Malta | Privacy | Webmaster Michele La Rosa