Anno Rotariano

Pres. Samiani Antonino
Attività del Club

 Storico anni 

Tema del Rotary International 2022/23 - Immagina il Rotary

Tema del R.I. 2022/23


Gagliardetto del Rotary Club Messina

Gagliardetto Rotary Club Messina

Circolari 2022/23

Le circolari sono in formato Adobe PDF, quindi per essere visualizzate, occorre essere in possesso del programma Adobe Acrobat scaricabile a questo link

Circolare Descrizione Link testo Link video
Circolare 23
del 24/01/2023
Martedì 31 gennaio, alle ore 20,00, presso il Royal Palace Hotel, si svolgerà l’incontro sul tema:
“CRISI, INFLAZIONE, COSTI ENERGETICI E TASSI IN RIALZO: C’È LUCE IN FONDO AL TUNNEL ?”

Si darà uno sguardo alla situazione attuale, dove guerra, inflazione, costi energetici e tassi d’interesse che schizzano all’insù, oltre all’aumento della povertà, fanno pensare ad una “tempesta perfetta”. Ma è veramente così? Il dott. Giuseppe Cannizzaro ed il dott. Elio Conti Nibali analizzeranno lo scenario con cui potremmo convivere ancora per molto tempo, le ripercussioni di questi fenomeni in ambito economico e nella vita di tutti i giorni.

Visualizza
la circolare
Circolare 22
del 17/01/2023
Martedì 24 gennaio, alle ore 20,00, presso il Royal Palace Hotel, si svolgerà l’incontro dedicato al docu-film realizzato dal nostro socio Paolo Musarra:
“Paisi ‘i mari e terra ballerina – Ccussì è a mè Patria, ccussì è a mè Missina”

L’incontro sarà introdotto e moderato dal giornalista Marcello Mento e avrà come fulcro la visione del film in oggetto. Il progetto, nato in principio da uno scambio d’idee e pensieri tra Paolo Musarra e il nostro compianto Giovanni Molonia, racconta Messina tramite materiali d’epoca e originali dagli inizi del ‘900 agli anni ’80, sottolineando il ruolo e il coinvolgimento della città nei macroeventi della storia in quei lunghi decenni.

Visualizza
la circolare

Visualizza
il video dell'evento
Circolare 21
del 10/01/2023
Martedì 17 gennaio, alle ore 20,00, presso il Royal Palace Hotel, si svolgerà l’incontro con lo scrittore torinese Enrico Pandiani dedicato al tema:
“La letteratura noir contemporanea”

Il nostro ospite, insignito l’anno scorso del premio Scerbanenco per il suo libro “Fuoco”, ci racconterà della propria esperienza letteraria, del percorso creativo che ha portato alla nascita dei suoi libri e personaggi, ma converseremo anche della letteratura noir italiana contemporanea, che sta vivendo un momento molto brillante e ricco di fermento.

Visualizza
la circolare

Visualizza
il video dell'evento
Circolare 20
del 04/01/2023
Martedì 10 gennaio, alle ore 20,00, presso il Royal Palace Hotel, si svolgerà la riunione di
AZIONE INTERNA

Sarà il primo incontro del 2023, dopo la pausa natalizia, in questa occasione, trovandoci a metà dell’anno rotariano, si illustreranno gli obiettivi già conseguiti e quelli che verranno portati a termine nei prossimi mesi.

Visualizza
la circolare
Circolare 19
del 13/12/2022
Martedì 20 dicembre, alle ore 20:00, presso il Circolo del Tennis e Vela, Viale della Libertà n°64, si svolgerà la nostra tradizionale:
“CENA DI NATALE”

Sarà una serata dedicata ai festeggiamenti per l’imminente Natale, trascorreremo del tempo piacevole insieme e potremmo scambiarci gli auguri per queste festività. Il Presidente terrà il suo discorso di metà anno che avrà il fine di commentare quanto realizzato fino ad ora e raccontare i progetti futuri. Tutti i soci con i propri consorti sono invitati a partecipare e a comunicare la propria adesione entro giorno 15 dicembre p.v., per necessità organizzative legate all’organizzazione degli spazi interni.
La cena per i/le consorti o eventuali ospiti avrà il valore di 45 euro cad. che potranno essere versati direttamente alla Sig.na Milanesi durante la serata. Durante la serata verranno messi in palio, tramite sorteggio, diversi premi, tutti oggetti realizzati tramite progetti di club o distrettuali. Il ricavato verrà donato all’associazione culturale “ARKNOAH”, per il sostegno del progetto “Omayma – orme del tempo”.

Visualizza
la circolare

Visualizza
il video dell'evento
Circolare 18
del 09/12/2022
Vi informo che l’attività prevista per martedì 13 dicembre 2022, sul tema “Crisi, inflazione, costi energetici e tassi in rialzo: c’è luce in fondo al tunnel ?” è stata rimandata al 23 gennaio 2022. Vi ricordo che ci vedremo in data 20 dicembre p.v. per la Cena degli auguri di Natale; seguirà a breve una nuova circolare con maggiori dettagli in merito.
Visualizza
la circolare
Circolare 17
del 06/12/2022
Martedì 13 dicembre, alle ore 20,00, presso il Royal Palace Hotel, si svolgerà l’incontro sul tema:
“CRISI, INFLAZIONE, COSTI ENERGETICI E TASSI IN RIALZO:
C’È LUCE IN FONDO AL TUNNEL ?”

Si darà uno sguardo alla situazione attuale, dove guerra, inflazione, costi energetici e tassi d’interesse che schizzano all’insù, oltre all’aumento della povertà, fanno pensare ad una “tempesta perfetta”. Ma è veramente così? Il dott. Giuseppe Cannizzaro ed il dott. Elio Conti Nibali analizzeranno lo scenario con cui potremmo convivere ancora per molto tempo, le ripercussioni di questi fenomeni in ambito economico e nella vita di tutti i giorni.

Visualizza
la circolare
Circolare 16
del 30/11/2022
Martedì 6 dicembre, alle ore 20,00, nei saloni del Royal Palace Hotel, si svolgerà una riunione conviviale riservata ai soli soci di:
AZIONE INTERNA

La serata sarà dedicata alle votazioni per eleggere i consiglieri per l’anno rotariano 2024-2025.

Visualizza
la circolare
Circolare 15
del 25/11/2022
Martedì 29 novembre, alle ore 20,00, presso il Royal Palace Hotel, si svolgerà l’incontro dedicato al cortometraggio:
“OMAYMA - ORME DEL TEMPO"

Il regista Fabio Schifilliti ci accompagnerà all’interno del progetto in evoluzione, sviluppato intorno alla storia vera di Omayma Benghaloum, mediatrice culturale tunisina, immigrata in Italia e mamma di quattro figlie, brutalmente uccisa dal marito Faouzi Dridi nel settembre 2015 a Messina, all’età di appena 34 anni. Il centro di questa storia è l’inaccettabile fenomeno della violenza sulle donne, ma anche il problema dell’integrazione sociale e culturale, che rimane una delle sfide aperte più importanti dei nostri tempi. Alla serata interverranno anche il dott. Francesco Torre (produttore), Esra (la figlia di Omayma) ed Idris (l’insegnante di Omayma del corso di mediazione culturale che è stato testimone di tutta la vicenda).

Visualizza
la circolare

Visualizza
il video dell'evento
Circolare 14
del 22/11/2022
Domenica 27 novembre, secondo il programma che vi indicherò qui di seguito, avrà luogo la tradizionale
VISITA DEL GOVERNATORE

Orazio Agrò, Governatore del Distretto 2110 a.s. 2022/2023, desidera poter vedere le attività di service che il club sta trattando, per tale motivo si svolgeranno i seguenti incontri:
  • ore 10:00 - Visita al Carcere di Gazzi per poter presentare al Governatore il nostro progetto “Teatro in carcere”; a questa attività potranno partecipare solo i soci che hanno comunicato per tempo le generalità.
  • ore 13:00 - Brunch organizzato dal Rotary Club Peloro a cui, chi di noi desidera, può partecipare prenotandosi direttamente con il loro Prefetto.
  • ore 16:30 - Saremo al Palazzo Satellite, in piazza Stazione, per mostrare al Governatore gli sviluppi inerenti il progetto “Casa di Paul Harris”.
  • ore 18:00 - Visita amministrativa presso una sala riservata al Circolo della Borsa; è richiesta la partecipazione del Consiglio Direttivo e dei Presidenti delle Commissioni; tutti i soci che lo desiderano potranno naturalmente intervenire.
  • ore 20:00 - Serata Conviviale presso il Circolo della Borsa; tutti i soci e i gentili accompagnatori potranno partecipare prenotando entro (e non oltre) giorno 24 novembre prossimo. Durante il convivio verranno condivisi con il Club gli obiettivi del Distretto.
Gli orari del pomeriggio potrebbero subire delle variazioni, dovute all’interazione anche con eventi non direttamente gestiti da noi; questi cambiamenti verranno comunicati subitaneamente tramite il gruppo WhattsApp. Data l’importanza dell’evento, vi invito a partecipare numerosi.

Visualizza
la circolare

Visualizza
il video dell'evento
Circolare 13
del 14/11/2022
Sabato 19 novembre 2022, è stata organizzata dal nostro socio Arcangelo Cordopatri, con il contributo tecnico-logistico di Giovanni Lisciotto, una splendida gita culturale ed enogastronomica a:
SEMINARA E MAMMOLA

Il programma prevede la partenza dal porto di Messina con il mezzo veloce delle 9,30 per Villa S. Giovanni; all’arrivo troveremo un pullman che ci porterà direttamente alla prima tappa della nostra gita, Seminara, dove avremo l’occasione di vedere le ceramiche tipiche del posto. Seconda tappa del viaggio sarà Mammola; lì avremo il piacere di assaggiare il pescestocco, cucinato secondo le ricette tradizionali. Il rientro è previsto con il mezzo veloce delle Ferrovie delle Stato delle 17:00. Saranno nostri compagni di avventura alcuni soci dell’AMAP (Associazione Messinesi Amici del Pescestocco): il Prof. Francesco Corrado (Presidente della suddetta associazione) e il Dr. Elio Conti Nibali, che ci informeranno di storie, miti, tradizioni e ricette legate al pescestocco.

Visualizza
la circolare
Circolare 12
del 08/11/2022
Martedì 15 novembre 2022, alle ore 20,00, presso il Royal Palace Hotel, si svolgerà la riunione di
AZIONE INTERNA E ASSEMBLEA DEI SOCI

In tale incontro si svolgeranno le elezioni dei Dirigenti e Consiglieri del Club per l’a.s. 2024/2025; come previsto dal regolamento e come da nostra tradizione, ai soci presenti verrà consegnata una scheda su cui indicare le proprie preferenze per i candidati a Presidente, Vicepresidente, Segretario, Tesoriere e cinque Consiglieri. Tali preferenze saranno poi sottoposte al voto di una futura Assemblea dei Soci, che sarà convocata durante l’azione interna successiva. Le votazioni si svolgeranno a scrutinio segreto ed ogni socio potrà eventualmente rappresentarne un altro se fornito di delega scritta.

Visualizza
la circolare
Circolare 11
del 27/10/2022
Martedì 8 novembre 2022, alle ore 20,00, presso il Royal Palace Hotel, si svolgerà la riunione di
AZIONE INTERNA E ASSEMBLEA DEI SOCI

Verranno presentati il Bilancio Consuntivo dell’A.S. 2021/2022 e il Bilancio Preventivo dell’A.S. 2022/2023 per la relativa approvazione. A seguire il Presidente aggiornerà i soci sui prossimi eventi e sulle attività di service in itinere.

Visualizza
la circolare
Circolare 10
del 20/10/2022
Lunedì 24 ottobre 2022, alle ore 19,00, presso il Royal Palace Hotel, si svolgerà la tavola rotonda sul tema:
UN CAFFÈ SOSPESO CONTRO LA POLIO

L’evento, organizzato insieme al Rotary Club Stretto di Messina e al Rotary Club Peloro, avrà come relatori il Prof. Pellicano’ e dott. Antonio Albanese. Si parlerà del progetto Polio Plus, dei traguardi conseguiti e quelli futuri da perseguire.

Visualizza
la circolare

Visualizza
il video dell'evento
Circolare 9
del 11/10/2022
Martedì 18 Ottobre 2022, alle ore 20,30, presso il Royal Palace Hotel, si svolgerà l’incontro dedicato al tema:
IL CONTRIBUTO DELL'IDROGENO VERDE ALLA TRANSIZIONE ENERGETICA

La conferenza sarà tenuta dal Dr. Antonino Arico’, direttore dell’istituto CNR -ITAE di Messina ed affronterà la tematica dell’idrogeno rispetto ai suoi futuri sviluppi e alle applicazioni delle tecnologie ad esso collegati su (e per) il nostro territorio. L’idrogeno fa parte di quel mix di prodotti e tecnologie che dovrebbe spingere l’umanità versa la transizione energetica, diminuendo l’impatto che oggi abbiamo sul nostro ambiente.

Visualizza
la circolare

Visualizza
il video dell'evento
Circolare 8
del 04/10/2022
Martedì 11 ottobre 2022, alle ore 20,00, presso il Royal Palace Hotel, si svolgerà l’incontro dedicato al tema:
FUNDRAISING E LA COMUNICAZIONE SOCIALE IN SICILIA

La nostra relatrice, la Dott.ssa Letizia Bucalo, affronterà questi temi, evidenziando come oggi, in Sicilia, siano ancora un'opportunità tutta da cogliere e di come sia possibile, in modo semplice, attivare sinergie virtuose tra Profit e Non Profit. Tali sinergie, oltre al marketing delle singole realtà coinvolte, possono essere di grande beneficio per la comunità intera, creando coesione sociale, consapevolezza e sviluppo.

Visualizza
la circolare

Visualizza
il video dell'evento
Circolare 7
del 27/09/2022
Martedì 4 ottobre 2022, alle ore 20,00, presso il Royal Palace Hotel, si svolgerà la riunione di
AZIONE INTERNA

Il Presidente ci aggiornerà sull’Organigramma Ufficiale e sulle attività di service portate avanti dal club. Verranno inoltre dati gli aggiornamenti sulla programmazione dei prossimi mesi.

Visualizza
la circolare
Circolare 6
del 20/09/2022
Martedì 27 settembre 2022, alle ore 20,00, presso il Royal Palace Hotel, si svolgerà l’incontro dedicato al Libro
IL SALONE DEI NARRATORI

In questa occasione incontreremo il curatore del Libro, Lillo Valvieri, che sarà presentato dalla nostra socia Chiara Basile, e ascolteremo alcuni dei racconti che compongono la raccolta. Si parlerà della tradizione dei saloni da barba siciliani e della loro evoluzione futura, ma anche dell’identità messinese che, attraverso le storie e le prospettive personali dei narratori, emerge in una prospettiva intima, corale e sentimentale. In tale occasione verranno portate alcune copie del libro che sarà possibile acquistare; il ricavato verrà devoluto al progetto sulle Case di Paul Harris.

Visualizza
la circolare

Visualizza
il video dell'evento
Circolare 5
del 13/09/2022
Martedì 20 settembre 2022, alle ore 20,00, presso il Royal Palace Hotel, si svolgerà la riunione dedicata al
ROTARACT CLUB DI MESSINA

Anche quest’anno avremo il piacere d’incontrare i ragazzi del nostro Rotaract Club, per conoscere meglio i loro progetti futuri e condividere le reciproche esperienze rotariane .

Visualizza
la circolare

Visualizza
il video dell'evento
Circolare 4
del 06/09/2022
Martedì 13 settembre 2022, alle ore 20,30, presso il Royal Palace Hotel, si svolgerà la riunione di
AZIONE INTERNA

Sarà la prima occasione d’incontro dopo la pausa estiva, durante la quale si tratteranno i temi principali dell’autunno rotariano che ci attende e verranno mostrati gli organigrammi delle Commissioni.

Visualizza
la circolare
Circolare 3
del 20/07/2022
Lunedì 25 luglio 2022 alle ore 20,00 presso i locali del “Cirs”, Comitato Italiano Reinserimento Sociale, Scalinata Monsignor Francesco Bruno (adiacente via XXIV Maggio), si svolgerà la riunione di
AZIONE INTERNA

All’interno del giardino dell’associazione ospitante, si svolgerà una riunione di Azione Interna aperta ai coniugi, durante la quale il Presidente condividerà con i soci i progetti per l’anno appena iniziato. Tale sede è stata opportunamente scelta per manifestare la nostra solidarietà al Cirs e alla sua casa famiglia che proprio in questi giorni ha subito un triste atto di vandalismo. Dopo la riunione istituzionale sarà presentata un'importante realtà della nostra città, l'Orchestra Filarmonica di Giostra, alla presenza del suo fondatore e direttore Giuseppe Lo Presti. Lo Presti racconterà la storia di questa straordinaria formazione musicale, nata in uno dei quartieri considerati più a rischio di Messina, e di come abbia contribuito concretamente alla diffusione dell'arte e della cultura, rappresentando dunque una forma di riscatto sociale per tanti giovani. Sarà poi riservato uno spazio per l’esibizione di uno dei suoi ragazzi, il clarinettista Gabriele Silipigni, di soli 17 anni, che ci delizierà con alcuni celebri brani del panorama musicale internazionale.

Visualizza
la circolare
Circolare 2
del 13/07/2022
Martedì 19 luglio 2022 alle ore 19,30, presso il locale Ricrio Ammare, Parco di S.Raineri, si svolgerà l’annuale
FESTA D’ESTATE

Durante l’evento conviviale ceneremo affacciati sullo Stretto e saremo allietati dalla musica delle “Glorious4”, un gruppo totalmente femminile che proporrà sonorità miste tra jazz, pop e timbri siciliani. Rinfresco ed evento saranno gentilmente offerti ai soci dal nostro Tano Basile; la serata sarà, naturalmente, aperta anche agli ospiti ed il valore della cena per invitato sarà di 20 euro. Si consiglia un dress code casual e comodo.

Visualizza
la circolare

Visualizza
il video dell'evento
Circolare 1
del 28/06/2022
Martedì 12 luglio 2022 alle ore 20,00, presso la Villa Pulejo, in Vico Petraro 16, Tremestieri (ME), si svolgerà il
PASSAGGIO DI CAMPANA

tra il Presidente uscente Isabella Palmieri e il Presidente entrante Antonino Samiani. Per ragioni organizzative, vi invitiamo a confermare la vostra presenza e quella dei vostri eventuali accompagnatori entro (e non oltre) il 7 di luglio prossimo venturo.
Durante la serata ringrazieremo Isabella e l’intero Consiglio Direttivo uscente per l’impegno profuso durante questo anno sociale, il terzo coinvolto nella pandemia di Covid, ma che ha visto il nostro Club sempre attivo, nonostante le difficoltà organizzative, nel valorizzare i principi rotariani sul territorio. A seguire, Antonino, come Presidente entrante, avrà modo di presentare il programma ed i progetti per l’anno sociale 2022/2023, nonché la squadra che lo affiancherà. A Lui ed al nuovo Consiglio Direttivo auguriamo un anno rotariano ricco di soddisfazioni ed esperienze in pieno spirito rotariano.

Visualizza
la circolare

Visualizza
il video dell'evento
Sito Rotary International © Rotary Club Messina, Distretto 2110 Sicilia - Malta | Privacy | Webmaster Michele La Rosa