Pres. Samiani Antonino

Tema del R.I. 2022/23

Circolari 2022/23

del 27/09/2022
Martedì 4 ottobre 2022, alle ore 20,00, presso il Royal Palace Hotel, si svolgerà la riunione di

Il Presidente ci aggiornerà sull’Organigramma Ufficiale e sulle attività di service portate avanti dal club. Verranno inoltre dati gli aggiornamenti sulla programmazione dei prossimi mesi.

del 20/09/2022
Martedì 27 settembre 2022, alle ore 20,00, presso il Royal Palace Hotel, si svolgerà l’incontro dedicato al Libro
IL SALONE DEI NARRATORI

In questa occasione incontreremo il curatore del Libro, Lillo Valvieri, che sarà presentato dalla nostra socia Chiara Basile, e ascolteremo alcuni dei racconti che compongono la raccolta. Si parlerà della tradizione dei saloni da barba siciliani e della loro evoluzione futura, ma anche dell’identità messinese che, attraverso le storie e le prospettive personali dei narratori, emerge in una prospettiva intima, corale e sentimentale. In tale occasione verranno portate alcune copie del libro che sarà possibile acquistare; il ricavato verrà devoluto al progetto sulle Case di Paul Harris.

del 13/09/2022
Martedì 20 settembre 2022, alle ore 20,00, presso il Royal Palace Hotel, si svolgerà la riunione dedicata al
ROTARACT CLUB DI MESSINA

Anche quest’anno avremo il piacere d’incontrare i ragazzi del nostro Rotaract Club, per conoscere meglio i loro progetti futuri e condividere le reciproche esperienze rotariane .

del 06/09/2022
Martedì 13 settembre 2022, alle ore 20,30, presso il Royal Palace Hotel, si svolgerà la riunione di

Sarà la prima occasione d’incontro dopo la pausa estiva, durante la quale si tratteranno i temi principali dell’autunno rotariano che ci attende e verranno mostrati gli organigrammi delle Commissioni.

del 20/07/2022
Lunedì 25 luglio 2022 alle ore 20,00 presso i locali del “Cirs”, Comitato Italiano Reinserimento Sociale, Scalinata Monsignor Francesco Bruno (adiacente via XXIV Maggio), si svolgerà la riunione di

All’interno del giardino dell’associazione ospitante, si svolgerà una riunione di Azione Interna aperta ai coniugi, durante la quale il Presidente condividerà con i soci i progetti per l’anno appena iniziato. Tale sede è stata opportunamente scelta per manifestare la nostra solidarietà al Cirs e alla sua casa famiglia che proprio in questi giorni ha subito un triste atto di vandalismo. Dopo la riunione istituzionale sarà presentata un'importante realtà della nostra città, l'Orchestra Filarmonica di Giostra, alla presenza del suo fondatore e direttore Giuseppe Lo Presti. Lo Presti racconterà la storia di questa straordinaria formazione musicale, nata in uno dei quartieri considerati più a rischio di Messina, e di come abbia contribuito concretamente alla diffusione dell'arte e della cultura, rappresentando dunque una forma di riscatto sociale per tanti giovani. Sarà poi riservato uno spazio per l’esibizione di uno dei suoi ragazzi, il clarinettista Gabriele Silipigni, di soli 17 anni, che ci delizierà con alcuni celebri brani del panorama musicale internazionale.

del 13/07/2022
Martedì 19 luglio 2022 alle ore 19,30, presso il locale Ricrio Ammare, Parco di S.Raineri, si svolgerà l’annuale
FESTA D’ESTATE

Durante l’evento conviviale ceneremo affacciati sullo Stretto e saremo allietati dalla musica delle “Glorious4”, un gruppo totalmente femminile che proporrà sonorità miste tra jazz, pop e timbri siciliani. Rinfresco ed evento saranno gentilmente offerti ai soci dal nostro Tano Basile; la serata sarà, naturalmente, aperta anche agli ospiti ed il valore della cena per invitato sarà di 20 euro. Si consiglia un dress code casual e comodo.

il video dell'evento
del 28/06/2022
Martedì 12 luglio 2022 alle ore 20,00, presso la Villa Pulejo, in Vico Petraro 16, Tremestieri (ME), si svolgerà il
PASSAGGIO DI CAMPANA

tra il Presidente uscente Isabella Palmieri e il Presidente entrante Antonino Samiani. Per ragioni organizzative, vi invitiamo a confermare la vostra presenza e quella dei vostri eventuali accompagnatori entro (e non oltre) il 7 di luglio prossimo venturo.
Durante la serata ringrazieremo Isabella e l’intero Consiglio Direttivo uscente per l’impegno profuso durante questo anno sociale, il terzo coinvolto nella pandemia di Covid, ma che ha visto il nostro Club sempre attivo, nonostante le difficoltà organizzative, nel valorizzare i principi rotariani sul territorio. A seguire, Antonino, come Presidente entrante, avrà modo di presentare il programma ed i progetti per l’anno sociale 2022/2023, nonché la squadra che lo affiancherà. A Lui ed al nuovo Consiglio Direttivo auguriamo un anno rotariano ricco di soddisfazioni ed esperienze in pieno spirito rotariano.

il video dell'evento