Anno Rotariano

Anno Rotariano 2022/23

Ultime circolari

Circolare n.42 del 19/06/2023

Martedì 27 giugno, alle ore 20,00, presso il Royal Palace Hotel, si svolgerà la riunione di
AZIONE INTERNA

Si tratta dell’ultimo appuntamento dell’anno sociale 2022/2023 prima del Passaggio di Campana. In tale occasione si farà un bilancio dell’anno rotariano appena trascorso, ripercorrendone i tratti salienti delle attività svolte. E’ caldeggiata la partecipazione di tutti i soci.

Circolare n.41 del 16/06/2023

Martedì 20 giugno 2023, alle ore 20,00, presso il Royal Palace Hotel, verrà consegnato il
“Premio Arena a.s.2022/2023 ”

Istituito in esecuzione delle disposizioni testamentarie del prof. Andrea Arena, il premio, consistente in un assegno, viene ogni anno assegnato alla migliore tesi universitaria di un giovane neo-laureato nelle discipline economico-giuridiche del nostro Ateneo.

Vai all'archivio circolari 2022/23

Ultime riunioni

Riunione del 27/06/2023

Paul Harris Fellow

Consuntivo di fine anno per il presidente del Rotary Club Messina, Antonino Samiani, che, nell’ultimo appuntamento del proprio mandato, ha fatto un bilancio delle attività e ripercorso le tappe principali. «Ho vissuto qualcosa che non avrei pensato e per la quale non ero preparato. Non volevo gradi e, invece, mi sono ritrovato all’improvviso a essere il capo di una spedizione», ha esordito il presidente del club-service che, tra periodi tranquilli e alcuni momenti difficili, ha concluso con soddisfazione il proprio anno, sempre con le idee chiare: «Il Rotary è tradizione, continuità ma anche innovazione e cambiamento», ha aggiunto Samiani, che ha pensato di rafforzare la squadra del direttivo, aggiunto un segretario incoming e cercato di coinvolgere sempre di più i soci. La partecipazione alle riunioni è stato uno dei principali argomenti perché «il Rotary – ha sottolineato – non può essere un peso ma un impegno. Non deve diventare una perdita di tempo, di risorse umane, economiche e di immagine».

Riunione del 20/06/2023

Premio “Andrea Arena”

Ultimo riconoscimento dell’anno per il Rotary Club Messina che, martedì 20 giugno, ha consegnato l’importante premio “Andrea Arena”: «Viene assegnato dalla Fondazione Arena e si coniuga con i nostri riconoscimenti», ha dichiarato il presidente del club-service, Antonino Samiani, introducendo la riunione e ricordando che il premio viene dato a un giovane laureato in discipline economiche e giuridiche e, alternativamente, alla migliore tesi di diritto commerciale o della navigazione: «Premiamo il brillante percorso di una neo laureata e la tesi su inchieste marittime e aeronautiche», ha aggiunto il presidente che, da ex Comandante della Capitaneria di Porto di Messina, ha vissuto da vicino i principali incidenti nello Stretto, come l’ultimo del 2007 tra l’aliscafo Segesta Jet e la nave portacontainer “Susanne Borchard”, che ha accelerato la messa in atto di un sistema di separazione del traffico e l’utilizzo del Vts per il controllo del traffico marittimo.

Vai all'archivio riunioni 2022/23

Ultimi eventi

Non ci sono ancora eventi in archivio per quest'anno Rotariano

Ricorrenze ed anniversari