Anno Rotariano

Pres. Palmieri Isabella Pia
Attività del Club

 Storico anni 

Tema del Rotary International 2021/22 - Servire per cambiare vite

Tema del R.I. 2021/22


Gagliardetto del Rotary Club Messina

Gagliardetto Rotary Club Messina

Riunioni 2021/22

I resoconti delle riunioni sono in formato Adobe PDF, quindi per essere visualizzati, occorre essere in possesso del programma Adobe Acrobat scaricabile a questo link

Riunione del Descrizione Link testo Link video
19/11/2021
Rotary, perché?

Serata dal forte spirito rotariano venerdì 19 novembre, quando il Rotary Club Messina ha ospitato l’istruttore distrettuale, Antonio Randazzo, per una riunione sul tema “Rotary, perché?”. L’incontro, al quale hanno partecipato il Rotary Club Peloro, Stretto di Messina, il Rotary Club Taormina e i giovani del Rotaract, è stato introdotto dal prefetto Enrico Scisca e dal vice presidente del Rotary Club Messina, Antonino Samiani: «Istruzione e formazione sono attività costanti per tutti i rotariani. Non basta conoscere statuti e regolamenti, il Rotary è una società complessa, dinamica e in continua evoluzione». Le opportunità formative, quindi, sono indispensabili per tutti i soci: «La formazione è sempre work in progress e – ha concluso il vice presidente – non è mai definitivamente acquisita».

Resoconto

Video
16/11/2021
Donne, innovazione e start-up: la nuova frontiera dell’e-commerce

Mondo femminile e tecnologia: su questo binomio, spesso ancora considerato inusuale, si è incentrata la riunione di martedì 16 novembre del Rotary Club Messina, dedicata al tema “Donne, innovazione e start-up: la nuova frontiera dell’e-commerce”.
Dopo il benvenuto del prefetto Enrico Scisca, è stato il vice presidente Antonino Samiani a introdurre l’incontro «per scoprire vantaggi e svantaggi, nel breve e lungo periodo, dell’e-commerce. Un mercato che ha avuto impulso enorme con la pandemia e il lockdown», ha affermato prima di presentare la relatrice, la dott. Barbara Labate.

Resoconto

Video
26/10/2021
Diverso da chi?

Il Rotary Club Messina ha dedicato la riunione di martedì 26 ottobre a un argomento di grande attualità che ha scatenato il dibattito politico e giuridico a livello nazionale: “Diverso da chi?” è stato il titolo dell’incontro, nel quale sono stati analizzati i contenuti del disegno di legge Zan.
«In questo periodo in cui tutto sembra non avere un’identità definita, il rischio è la non comprensione e non accettazione dell’altro», ha dichiarato la presidente del club-service, Isabella Palmieri, introducendo la serata e la relatrice, avv. Laura D’Amico, presentata dal socio Alfonso Polto. Laureata a Messina in Giurisprudenza, è cultore della materia diritto penale 1, avvocato, autrice di numerose pubblicazioni sull’argomento e, dal 2015 al 2017, le è stato assegnato il premio “Onore al Merito” dell’Ateneo peloritano: «Le sue esperienze professionali – ha concluso l’avv. Polto – sono accomunate dalle competenze e sensibilità nell’affrontare le tematiche sulla tutela del diverso».

Resoconto

Video
19/10/2021
Il nuovo mondo: scoperta, conquista, invenzione

Il benvenuto del prefetto Enrico Scisca ha aperto la riunione del Rotary Club Messina di martedì 19 ottobre dedicata al tema “Il nuovo mondo: scoperta, conquista, invenzione”.
«Il tentativo di cancellare una parte della storia, di fare della scoperta una conquista è una tendenza che ha preso il sopravvento in America», ha dichiarato la presidente del club-service, Isabella Palmieri, introducendo la serata: «Ogni popolo viene scoperto e conquistato, ma cancellare la storia significa cancellare ciò che siamo oggi. Servono un’analisi e autocritica», ha concluso, mentre la socia Enza Colicchi ha presentato il relatore, il prof. Raffaele Manduca, docente di Storia Moderna al dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università di Messina. Inoltre, è stato docente nella Pontificia Facoltà Teologica “San Giovanni Evangelista” di Palermo e nella Libera Università Maria Santissima Assunta di Roma; è membro del comitato scientifico delle riviste “Incontri mediterranei” e “Galleria”, fa parte di alcune società scientifiche storiche, si interessa anche di poesia, è autore di numerose pubblicazioni e scrive per il quotidiano La Sicilia e per le testate online TempoStretto e MessinaToday.

Resoconto

Video
12/10/2021
La natura nell’arte: dalla preistoria ai giorni nostri

Il Rotary Club Messina ha celebrato la “Settimana del Pianeta Terra” con una particolare riunione dedicata al tema “La natura nell’arte: dalla preistoria ai giorni nostri”.
«È un evento che ci avvicina alla conoscenza del pianeta, vuole diffondere il rispetto verso la nostra terra», ha dichiarato la presidente del club-service, Isabella Palmieri, introducendo una serata alla quale hanno partecipato Inner Wheel e Garden Club: «Servono scelte pratiche e definite. Noi, nel nostro piccolo – ha aggiunto – dobbiamo partecipare, avere coscienza e responsabilità». A presentare i due relatori la geologa e socia dell’Inner, Ester Tigano: il dott. Enrico Curcuruto è past president del Club Rotary di Enna, docente all’Istituto di Istruzione “Sebastiano Mottura” di Caltanissetta e direttore del Museo Mineralogico, Paleontologico e della Zolfara, mentre il prof. Mauro Cavallaro è docente al Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Messina e Curatore del Museo della fauna terrestre. «La “Settimana del Pianeta Terra” vuole far appassionare i giovani alle geoscienze, trasmettere entusiasmo per la ricerca e le scoperte scientifiche e far conoscere – ha concluso – le possibilità per migliorare la qualità della vita e della sicurezza».

Resocont

Video
28/09/2021
Il ruolo delle donne nella gestione dei conflitti e nella promozione della pace

Primo incontro dedicato alle donne, così come nel programma della presidente Isabella Palmieri: martedì 28 settembre il Rotary Club Messina ha ospitato la prof. Daniela Irrera, che ha affrontato il tema “Il ruolo delle donne nella gestione dei conflitti e nella promozione della pace”.
«È un’esperta delle donne», ha affermato la presidente Palmieri introducendo la serata e la docente messinese, professoressa di relazioni internazionali al dipartimento di Scienze Politiche e Sociali all’Università di Catania. Inoltre, è visiting professor all’OSCE (Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione) Academy a Bishkek in Kirghizistan, è stata visiting scholar in varie università in Europa, Stati Uniti, Canada, America Latina e Asia. Da sempre impegnata nella didattica interattiva, ha elaborato un modello di simulazione, Game of Peace, basato sulla negoziazione e risoluzione di conflitti internazionali, è autrice di 5 monografie, 10 curatele e oltre 60 pubblicazioni su temi di relazioni internazionali e studi europei.

Resoconto

Video
21/09/2021
Serata di Fine Estate

Particolare riunione per il Rotary Club Messina che, come ormai da tradizione, martedì 21 settembre si è ritrovato al Parco San Raineri per la “Serata di fine estate”.
Ospite del socio Tano Basile, il club ha organizzato uno speciale incontro per riprendere le attività dopo la pausa estiva. Ad arricchire la serata, la musica del quartetto presentato dal segretario Chiara Basile: la voce, MariaFausta Rizzo, diplomata al Conservatorio “Corelli” di Messina, ha studiato anche a Vicenza e in Francia, ha collaborato con formazioni di tutti i generi, è stata leader dello Spell Trio per 12 anni, ha scritto varie colonne sonore, tiene concerti live in Italia e all’estero e sta lavorando al nuovo album in uscita in autunno. Rosanna Pianotti, diplomata in viola e violino, esercita stabilmente nell’orchestra del teatro “Vittorio Emanuele” di Messina, ma anche al Teatro “Cilea” di Reggio Calabria e alla Filarmonica Mediterranea del teatro di Cosenza. Paolo Noschese, diplomato in violino e laureato in musicologia a Cremona, ricopre stabilmente il ruolo di primo dei secondi violini dell’orchestra del Teatro “Vittorio Emanuele”. Infine Laura Benvenga, diplomata in violoncello, ha collaborato con produzioni orchestrali liriche e sinfoniche, con il “Vittorio Emanuele” di Messina, il Teatro Regio di Parma e l’orchestra sinfonica siciliana di Palermo, mentre dal 2017 è membro del quartetto Eureka di Roma.

Resoconto

Video
30/07/2021
Visita del Governatore

L’annuale e importante Visita del Governatore del Distretto 2110 ha chiuso la prima parte delle attività del Rotary Club Messina che venerdì 30 luglio, prima della pausa estiva, ha accolto Gaetano De Bernardis, accompagnato dal Segretario distrettuale, Roberto Lo Nigro, e dall’assistente Felice Mirabito.
Ad aprire la serata, il benvenuto del segretario del club-service peloritano, Chiara Basile, e gli inni, mentre la presidente Isabella Palmieri ha sottolineato il valore di una delle «riunioni più importanti per un club, perché il Governatore è una guida, sceglie gli argomenti di service e dà le istruzioni per poter essere utili sul territorio e lasciare un’impronta rotariana». E il Rotary Club Messina seguirà i progetti indicati dal Distretto, come la piantumazione di un albero per ogni rotariano e l’adozione di un’arnia per la salvaguardia delle api: «Siamo armati di grande buona volontà. Abbiamo i nostri service, speriamo di portarli avanti e che il Covid ci lasci lavorare in maniera costruttiva», ha concluso la presidente Palmieri.

Resoconto

Video
06/07/2021
Passaggio di Campana

È iniziato martedì 6 luglio il nuovo anno del Rotary Club Messina, che si è riunito al Circolo della Borsa per il tradizionale Passaggio della Campana, tra la presidente uscente Mirella Deodato e la nuova presidente Isabella Palmieri.
Dopo il benvenuto del prefetto Enrico Scisca, gli inni e il saluto alle bandiere, la serata è entrata nel vivo con i ringraziamenti della presidente Deodato: «Quando ho avuto un’esigenza i soci hanno risposto prontamente, non mi sono mai trovata sola e sono sempre stata appoggiata. Ringrazio chi si è lasciato coinvolgere e ha messo a disposizione le proprie conoscenze, arricchendo il club». Un anno difficile, vissuto a distanza causa pandemia, ma le attività, pur via web, non si sono mai fermate: «Siamo riusciti a mantenere i nostri incontri. Ringrazio tutti per la collaborazione – ha ribadito – e auguro buon lavoro a Isabella e al nuovo Consiglio direttivo».

Resoconto

Video
Sito Rotary International © Rotary Club Messina, Distretto 2110 Sicilia - Malta | Privacy | Webmaster Michele La Rosa