Anno Rotariano

Pres. Maugeri Piero
Attività del Club

 Storico anni 

Tema del Rotary International 2019/20 - Il Rotary connette il mondo

Tema del R.I. 2019/20


Gagliardetto del Rotary Club Messina

Gagliardetto Rotary Club Messina

Riunioni 2019/20

I resoconti delle riunioni sono in formato Adobe PDF, quindi per essere visualizzati, occorre essere in possesso del programma Adobe Acrobat scaricabile a questo link

Riunione del Descrizione Link testo Link video
16/06/2020
Territorio d’aMare

“Territorio d’aMare” è l’ultimo libro curato dal giornalista Attilio Borda Bossana e presentato, in web conference, nella riunione del Rotary Club Messina di martedì 16 giugno.
«È un’idea nata da una chiacchierata con il socio Arcangelo Cordopatri e lo stesso Borda Bossana, con la voglia di fare qualcosa per raccontare la città. È straordinario perché si colgono spunti e suggestioni magnifiche e, dalla fine dell’Ottocento al 2020, si parla di belle storie», ha affermato il presidente del club-service, Piero Maugeri, introducendo la serata e l’iniziativa editoriale, resa possibile grazie al prezioso contributo del socio Gaetano Basile.

Resoconto
09/06/2020
Il recupero dell’ospedale Regina Margherita

«Una serata che nasce da uno scambio di battute tra soci sul tema dell’ospedale Margherita. Si evocava il recupero e ognuno ci vedeva qualcosa di diverso», così il presidente del Rotary Club Messina, Piero Maugeri, ha introdotto la web conference di martedì 9 giugno, dedicata a un argomento che, più volte al centro del dibattito cittadino, è tornato d’attualità: «Abbiamo pensato di approfondire il tema della destinazione e, anche grazie al socio Gustavo Barresi, abbiamo contattato il presidente Giovanni Ardizzone, che è il protagonista della storia», ha continuato Maugeri, soffermandosi sulla serata, dal titolo “Il recupero dell’ospedale Regina Margherita”, e presentando il relatore.

Resoconto
05/05/2020
Messina ai tempi del Coronavirus: istantanee di un cronista

Il Rotary Club Messina continua a concentrarsi sull’emergenza Covid-19 e, martedì 5 maggio, sempre in web-conference, ha analizzato un altro aspetto della pandemia e come abbia condizionato e modificato la percezione e la quotidianità di vari settori della nostra vita.
«Una serata nata dopo la partecipazione alla trasmissione “Scirocco” dei soci Nino Germanò e Gustavo Barresi, partecipazione che è rimbalzata sulla nostra chat. L’interesse suscitato ci ha spinto ad invitare il conduttore a partecipare ad una nostra serata, e fornirci la sua lettura del momento, come spunto per la discussione.», ha affermato il presidente del club-service, Piero Maugeri, introducendo l’incontro, “Messina ai tempi del Coronavirus: istantanee di un cronista”, e il relatore Emilio Pintaldi. Laureato in scienze della comunicazione, giornalista e docente a contratto universitario, è stato collaboratore per Centonove, Giornale di Sicilia e La Sicilia, ma anche per Antenna dello Stretto, Radio Messina Uno Special e, attualmente, lavora per Gazzetta del Sud ed Rtp, conducendo, appunto, il talk di approfondimento “Scirocco”.

Resoconto
21/04/2020
Covid-19: implicazioni psicologiche del lockdown

Prosegue, sempre a distanza, l’attività del Rotary Club Messina che, con una terza web-conferenze, ha analizzato ulteriori aspetti legati alla pandemia da Coronavirus. “Covid-19: implicazioni psicologiche del lockdown”, è stato il tema della riunione di martedì 21 aprile, introdotta dal presidente del club-service, Piero Maugeri, e dal socio Edoardo Spina, che ha presentato la relatrice, la prof. Marina Quattropani.
Laureata in psicologia a Roma, ha lavorato a Catania, Washington, Baltimora, Londra e ora a Messina, dove è docente di psicologia clinica del dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Ateneo peloritano. Oltre all’intensa attività didattica e alle numerose pubblicazioni, in questo periodo di emergenza – ha concluso il dott. Spina – si occupa anche di un servizio di ascolto e supporto psicologico attivato dall’Università.

Resoconto
07/04/2020
La situazione economica attuale:
necessità e prospettive per un rilancio delle attività

Secondo appuntamento via web per il Rotary Club Messina che, martedì 7 aprile, si è ritrovato, sempre a distanza, per affrontare un argomento legato all’emergenza sanitaria e diffusione del Covid 19: “La situazione economica attuale: necessità e prospettive per un rilancio delle attività”.
«È un tema molto dibattuto e collegato alla fase 2 dell’emergenza. La criticità è evidente ed è indispensabile progettare una ripresa economica», ha dichiarato il presidente del club-service, Piero Maugeri, introducendo la riunione e l’ospite, il dott. Ivo Blandina, vice presidente di Sicindustria Messina.

Resoconto
23/03/2020
Le fake news sul Covid-19 e gli articoli fuorvianti

Il Rotary Club Messina non si ferma ma si adegua alle esigenze di un particolare momento per la città e l’intera nazione. E così, sfruttando il web e le nuove tecnologie, ha accorciato le distanze per “incontrarsi” nuovamente lunedì 23 marzo e affrontare un tema delicato e attuale: “Le fake news sul Covid-19 e gli articoli fuorvianti”.
«È una necessità in questo tempo e il Rotary Club Messina si è adoperato per cercare di fare chiarezza. Inoltre, è un modo per tenere vivo il rapporto con i soci», ha affermato il presidente del club-service, Piero Maugeri, introducendo la singolare conferenza dei soci Edoardo Spina e Francesco Spinelli.
Un’occasione per approfondire e rispondere ai tanti quesiti che l’emergenza Coronavirus ha suscitato, insieme a timori e preoccupazioni. Due specialisti al servizio, secondo lo spirito rotariano, di soci e cittadini.

Resoconto
28/01/2020
Il cioccolato di Modica tra tradizione e innovazione

Una serata particolare e gustosa. Martedì 28 gennaio il Rotary Club Messina ha dedicato la settimanale riunione al tema “Il cioccolato di Modica tra tradizione e innovazione”, preceduta da una interessante quanto curiosa dimostrazione della preparazione del prelibato e prestigioso cioccolato siciliano.
«È stato un vero show cooking. È una tecnica che affonda nella tradizione e nella storia e diventa arte. Sono scelte non codificate ma dipendono dall’abilità di chi le mette in pratica», ha affermato il presidente del club-service, Piero Maugeri, introducendo l’incontro e presentando la relatrice, la dott. Antonella Iacono. Docente a contratto dell’Università Lumsa, dipendente dell’assessorato alla salute della Regione Sicilia, l’ospite del club è figlia d’arte perché il padre Ignazio è uno dei maestri cioccolatieri di Modica: «È un’artista – ha concluso il presidente Maugeri –. Quando il protocollo o la ricetta lasciano spazio all’improvvisazione si crea un prodotto irripetibile e unico».

Resoconto

Video
21/01/2020
Gli ordini cavallereschi riconosciuti dalla Chiesa

“Gli ordini cavallereschi riconosciuti dalla Chiesa”, è stato l’interessante e inedito tema affrontato nella riunione di martedì 21 gennaio al Rotary Club Messina. Dopo l’introduzione del past president Edoardo Spina, il socio Arcangelo Cordopatri ha presentato il relatore, il prof. Francesco Cancellieri, laureato all’Università di Messina in medicina e chirurgia, specializzato in ostetricia e ginecologia, ricercatore e poi docente nell’Ateneo peloritano: «Un argomento sul quale c’è spesso confusione.
Proviamo a fare chiarezza con un cultore della materia e con un Cavaliere magistrale del sovrano militare ordine di Malta e tesoriere della delegazione di Messina».

Resoconto

Video
22/12/2019
Cena degli auguri di Natale

Tradizionale chiusura d’anno per il Rotary Club Messina che, domenica 22 dicembre, si è riunito per la Cena degli auguri di Natale. Addobbi, luci e albero hanno creato l’atmosfera ideale per festeggiare insieme, trascorrendo una piacevole serata di amicizia e condivisione. Un aperitivo e il benvenuto del prefetto Enrico Scisca hanno aperto la classica riunione del club-service, occasione per un breve bilancio del presidente Piero Maugeri: «Ringrazio la vice presidente Chiara Basile e il consiglio direttivo per il grande lavoro di squadra che ha contraddistinto la prima parte dell’anno rotariano, consentendo al club di superare le difficoltà legate alla mia indisponibilità fisica».

Resoconto

Video
03/12/2019
Da Kabul a Messina
La nostra città vista con gli occhi di uno studente afgano

Serata ad ampio respiro internazionale quella di martedì 3 dicembre, quando il Rotary Club Messina ha ospitato Najeeb Nargistani, che ha raccontato la propria storia e la visione di due mondi diversi, spesso opposti. “Da Kabul a Messina. La nostra città vista con gli occhi di uno studente afgano”, è stato il tema della riunione introdotta dal presidente del club-service Piero Maugeri: «È la visione di chi, da straniero, è ben introdotto nella nostra città. È una prospettiva affascinante, diversa, di chi viene da un paese storicamente e culturalmente impenetrabile per noi».

Resoconto

Video
25/11/2019
Targhe Rotary

Si è rinnovato lunedì 25 novembre l’annuale appuntamento con le Targhe Rotary, importante riconoscimento istituito nel 1982 dal past president Franco Scisca e che il Rotary Club Messina consegna a quattro messinesi che hanno operato con onestà e professionalità, contribuendo alla crescita culturale e sociale della città.
Dopo il benvenuto del prefetto Enrico Scisca, il vice presidente del club-service, Chiara Basile, ha introdotto la significativa riunione: «È una serata particolare e siamo arrivati alla 39a edizione. È tradizione del club premiare quattro messinesi che si sono distinti per capacità professionali e dedizione lavorativa ed è un premio che celebra la straordinarietà del quotidiano. Persone che svolgono con passione ed efficienza il proprio lavoro sono il motore della nostra comunità», ha commentato la vice presidente.

Resoconto

Video
12/11/2019
La Sanità a Messina: attualità e prospettive

«Una tavola rotonda con i più importanti rappresentanti delle aziende ospedaliere sul territorio», così la vice presidente del Rotary Club Messina, Chiara Basile, ha introdotto la riunione del 12 novembre su “La Sanità a Messina: attualità e prospettive”.
Il dott. Giuseppe Laganga, direttore generale del Policlinico, ha aperto i vari interventi concentrandosi sul valore di aziende come quelle sanitarie: «La nostra è una realtà importante e punto di riferimento anche a livello regionale». La presenza dell’Università all’interno del Policlinico rappresenta un valore aggiunto per conseguire obiettivi qualitativi di salute e soprattutto «dà la possibilità di applicare nell’immediato l’attività di ricerca a quella assistenziale», ha dichiarato Laganga, alla direzione di una struttura che, rispetto a qualche anno fa, è un’eccellenza dopo un percorso gestionale complicato ma superato con sistemi efficienti: «Abbiamo obiettivi ambiziosi come migliorare ancora le attività e di posizionarci in uno scenario internazionale».
Sicuramente più ampia la gestione dell’Azienda Sanitaria Provinciale che, diretta dal dott. Paolo La Paglia, comprende sette ospedali, Taormina, Lipari, Barcellona, Milazzo, Patti, Sant’Agata e Mistretta, con oltre cinque mila dipendenti: «La vocazione è la prevenzione», ha spiegato, nonostante la carenza di personale.

Resoconto

Video
05/11/2019
Programmazione della stagione 2019/2020
del Teatro Vittorio Emanuele di Messina

Si alza il sipario sulla stagione 2019/2020 del teatro “Vittorio Emanuele” con una serata al Rotary Club Messina, che ha dedicato la riunione di martedì 5 novembre alla presentazione della programmazione dell’ente regionale.
È stato il past president Edoardo Spina a introdurre l’incontro e i due relatori: Orazio Miloro è dottore commercialista, è stato consigliere della Provincia Regionale, consigliere comunale e assessore, con varie deleghe, fino a sindaco facente funzioni per 28 giorni tra agosto e settembre 2012; da agosto 2019, invece, è il nuovo presidente del consiglio di amministrazione del “Vittorio Emanuele”; Matteo Pappalardo è docente al conservatorio “Corelli”, ma ha anche insegnato all’Università e in vari istituti scolastici, è giornalista e, dallo scorso anno, direttore artistico per la sezione musica.

Resoconto

Video
29/10/2019
Il ciclo dei rifiuti

«Un argomento particolarmente centrale e interessante nel nostro anno sociale, perché a livello distrettuale stiamo svolgendo un lavoro per il recupero di materiale di scarto e anche un’attività di sensibilizzazione nelle scuole», ha dichiarato la vice presidente del Rotary Club Messina, Chiara Basile, introducendo la riunione di martedì 29 ottobre sul tema “Il ciclo dei rifiuti”.
Relatore della serata il socio Giovanni Randazzo, professore di geologia ambientale, con importanti esperienze professionali e da 25 anni all’Università di Messina come ricercatore e docente: «Ha anche contribuito a redigere studi di fattibilità per localizzazione e realizzazione di termovalorizzatori - ha concluso la vice presidente - ed è stato consulente gratuito alla Regione del presidente Raffaele Lombardo per la tutela e valorizzazione del patrimonio costiero».

Resoconto

Video
15/10/2019
Riduzione del numero dei parlamentari e Democrazia

A pochi giorni dall’annunciato taglio dei parlamentari, il Rotary Club Messina ha organizzato un incontro per approfondire una questione di particolare interesse per la politica italiana, dedicando la riunione di martedì 15 ottobre al tema “Riduzione del numero dei parlamentari e Democrazia”.
Dopo il benvenuto del prefetto Enrico Scisca, la vice presidente del club-service, Chiara Basile, ha introdotto l’argomento di estrema attualità e, soprattutto, il relatore, il socio, prof. Antonio Saitta.
Docente di diritto costituzionale e diritto pubblico comparato all’Università di Messina, esercita anche la professione forense e, inoltre, tra il 2005 e 2007 è stato vice sindaco della città dello Stretto e da luglio 2013 a febbraio 2018 pro rettore dell’Ateneo peloritano.

Resoconto

Video
24/09/2019
Incontro con i giovani del Rotaract e dell’Interact

L’annuale incontro con Rotaract e Interact si è confermato una piacevole tradizione per il Rotary Club Messina che, nella riunione di martedì 24 settembre, ha lasciato spazio ai propri giovani.
«Una serata dedicata ai nostri prediletti ragazzi che esporranno i loro programmi», ha dichiarato il presidente del club-service Piero Maugeri, affiancato dall’assistente Ottaviano Augusto: «È una serata significativa perché unisce la famiglia rotariana. Anche il Governatore Valerio Cimino è sempre sensibile ai giovani e attento ai loro programmi».

Resoconto

Video
17/09/2019
Valutazione dei cambiamenti nella popolazione femminile

Con il benvenuto del prefetto Enrico Scisca e l’introduzione della vice presidente Chiara Basile che, in via eccezionale, ha presentato la riunione, sono riprese le attività del Rotary Club Messina, che ha dedicato la serata di martedì 17 settembre al tema “Valutazione dei cambiamenti nella popolazione femminile”.
«Un argomento molto interessante, affrontato dal nostro Arcangelo Cordopatri, che si è sempre distino per le sue caratteristiche professionali e rotariane», ha affermato la vice presidente Basile, presentando il relatore e socio che, nel club-service, ha ricoperto tanti ruoli, tra cui presidente nel 2009/2010, ma si è distinto anche in tante attività distrettuali e come assistente di vari Governatori.
Quello illustrato da Cordopatri è stato un viaggio nella storia italiana e femminile: dagli anni ‘40, quando le donne erano il perno della famiglia e seguivano l’educazione dei figli, agli anni ‘60 quando si comincia a pensare anche ad altre attività esterne alla casa; quindi lo sviluppo, i cambiamenti sociali, fino alla nuova donna manager, in grado di gestire diversamente la famiglia e, allo stesso tempo, dedicarsi alla carriera lavorativa.

Resoconto

Video
27/07/2019
Visita del Governatore

L’importante e annuale visita del Governatore del Distretto 2110 Sicilia e Malta ha chiuso le attività del Rotary Club Messina prima della pausa estiva. Il club service del presidente Piero Maugeri ha accolto, sabato 27 luglio, il neo Governatore Valerio Cimino al Circolo della Borsa per conoscere il club, i soci e illustrare programmi e obiettivi del nuovo anno sociale.
Dopo il saluto del prefetto Enrico Scisca e gli inni, il presidente Maugeri ha introdotto la riunione, successiva agli incontri con il consiglio direttivo, i presidenti delle commissioni e dei club giovanili Rotaract e Intercat: «È stato uno scambio franco e sincero e il Governatore ha lanciato un tema importante come l’ambiente. Abbiamo bisogno di sapere - ha dichiarato il presidente del club-service - la visione futura del Rotary, perché è un indirizzo che dobbiamo avere dal Distretto e che seguiremo nelle nostre attività».
Nato a San Cataldo nel 1964, l’esperienza scout avvicina il Governatore Cimino alle tematiche ambientalistiche e, già a 16 anni, fonda la sezione WWF di Caltanissetta. Appassionato di fotografia, autore di numerose pubblicazioni scientifiche, Cimino si è laureato in Farmacia a Catania nel 1988 e dal 2000 è anche giornalista pubblicista, mentre è rotariano del club di Caltanissetta dal 1994, che ha presieduto nel 2005/2006, ricoprendo varie cariche anche in ambito distrettuale.

Resoconto

Video
23/07/2019
Festa d’estate

Si torna sempre dove si è stati bene e vale anche per il Rotary Club Messina che, martedì 23 luglio, si è ritrovato per il secondo anno consecutivo al Parco urbano di San Raineri per una serata speciale denominata “Festa d’estate”.
Una riunione diversa e dedicata all’amicizia rotariana, alla musica e al canto. I soci e ospiti, infatti, si sono incontrati nella suggestiva cornice con lo sfondo dello Stretto di Messina per trascorrere una serata in compagnia e all’aperto.
«Un bellissimo appuntamento in uno dei pochi posti a Messina in cui ci possiamo riappropriare del contatto con il mare», ha dichiarato il neo presidente del club-service, Piero Maugeri: «Il club ha mantenuto l’impegno con il socio Gaetano Basile che, già la scorsa estate, aveva organizzato questa serata ed è stata confermata l’idea di farla diventare una riunione istituzionale».

Resoconto

Video
02/07/2019
Passaggio della Campana

Si è concluso ufficialmente martedì 2 luglio al Circolo della Borsa il mandato del presidente del Rotary Club Messina, Edoardo Spina, per aprirsi il nuovo anno di Piero Maugeri, sancito dalla tradizionale cerimonia del Passaggio della Campana.
La riunione, aperta dal benvenuto del neo prefetto Enrico Scisca e dagli inni, è stata l’occasione per un breve bilancio del presidente uscente: «Un anno bellissimo, intenso e impegnativo, pieno di iniziative ma anche con momenti tristi per la scomparsa dei soci Giacomo Ferrari e Giovanni Molonia», ha ricordato Spina, che ha lavorato seguendo il motto del presidente internazionale Barry Rassin, “Siate di ispirazione”, e il proprio “Dalla tradizione all’innovazione”.
«Abbiamo cercato di essere più presenti e visibili», ha aggiunto il presidente Spina soffermandosi sui progetti con le scuole e le associazioni, i contatti con i giovani di Rotaract e Interact seguiti, rispettivamente, dai delegati Nicola Perino e Elda Gatto, ma il club-service ha partecipato anche alle attività distrettuali e interclub: «Si è creato uno splendido rapporto con gli altri presidenti dell’area peloritana». Tante riunioni, tanti progetti e aspetti positivi di un anno che, però, ha confermato due difficoltà: «La prima riguarda la limitata partecipazione dei soci, che - ha concluso Spina - ripropone la tendenza degli scorsi anni, la seconda, invece, è l’inserimento di nuovi soci ed è comune con i club del Distretto».

Resoconto

Video
Sito Rotary International © Rotary Club Messina, Distretto 2110 Sicilia - Malta | Privacy | Webmaster Michele La Rosa