Anno Rotariano

Pres. Randazzo Giovanni
Archivio storico

 Storico anni 

Tema del Rotary International 2025/26 - Uniti per fare del bene

Tema del R.I. 2025/26


Gagliardetto del Rotary Club Messina

Gagliardetto Rotary Club Messina

Anno Rotariano 2025/26

Ultime circolari


 Circolare n.19 del 04/12/2025

Cari Amici, con la presente vi segnalo che l’11 dicembre alle ore 19:00, al Teatro Bellini di Catania si svolgerà il concerto con il Gruppo Jazz HJO:
“Rotary Jazzy Christmas”

Sarà un’occasione per ascoltare ottima musica, sostenere la RF e scambiarci insieme gli auguri di Natale.

 Circolare n.18 del 03/12/2025

Cari Amici, ci ritroveremo martedì 9 dicembre alle ore 20:00 presso la sede del Royal Palace Hotel per una serata dal titolo
“Da Messina a Parigi e ritorno: La Nazionale Paralimpica a Messina
grazie al progetto WAY - Welfare Activity for Young”

Relatrice della serata sarà Giada Rossi, medaglia d’oro alle paralimpiadi di Parigi 2024, che verrà introdotta dai nostri cari soci Alessandro Arcigli e Piero Jaci

Vai all'archivio circolari 2025/26

Ultime riunioni


 Riunione del 25/11/2025

La Vara di Messina: aspetti teologici, storici e iconografici

«Una tematica importante e una serata di messinesità», così il presidente del Rotary Club Messina, Giovanni Randazzo, ha introdotto la riunione di martedì 25 novembre dedicata a un tema sempre molto sentito in città: “La Vara di Messina: aspetti teologici, storici e iconografici”.
Relatore della serata il prof. Giacomo Sorrenti: «Un messinese che non solo conosce profondamente la storia della nostra città, ma la vive, racconta e difende con passione, competenza e autentico affetto», lo ha presentato il socio Renato Lo Gullo, soffermandosi sul suo percorso di studi concluso con la laurea in teologia a Reggio Calabria. Inoltre, è docente e direttore della Pastorale del collegio Sant’Ignazio, impegnato nella formazione dei giovani, partecipa alla vita culturale della città, si occupa dell’accoglienza dei visitatori nel Monastero di Montevergine, è un membro attivo della società messinese di Storia Patria e fondatore dell’associazione Messina Sacra.

 Riunione del 11/11/2025

Parliamo di Rotary

Serata dal forte spirito rotariano quella di martedì 11 novembre dal titolo “Parliamo di Rotary”. Un argomento di grande interesse per tutti i soci: «Una lezione di Rotary», l’ha definita il presidente del Rotary Club Messina, Giovanni Randazzo, che ha accolto il nuovo socio Renzo Aveni, al quale ha consegnato la spilla rotariana e i volumi sugli 80 e 90 anni di Rotary. «Ho fortemente voluto che Michele Giuffrida ci parlasse di Rotary», ha sottolineato il presidente Randazzo, ripercorrendo le tappe principali della vita rotariana del relatore. Nel 1969/70, ancora diciassettenne, è stato cooptato dal Rotaract, diventandone presidente nel 1974/75, poi nel marzo 1981 è stato cooptato dal club di Caltagirone e nel 1982 da quello di Lipari, mentre arriva nel club di Messina nel 1991. Ricopre vari incarichi, tra cui segretario e presidente nell’anno 2003/2004. «È stato il primo presidente del Rotaract ad assumere anche la presidenza del club padrino», ha aggiunto Randazzo, ricordando che Giuffrida, dal 2000, è stato promotore della ricostituzione dell’area peloritana e, successivamente, ha fatto parte della squadra distrettuale come ispettore d’area, assistente del Governatore, coordinatore dei presidenti e delle commissioni e dal 2015 istruttore del club di Messina.

Vai all'archivio riunioni 2025/26

Ultimi eventi


Non ci sono ancora eventi in archivio per quest'anno Rotariano


Ricorrenze ed anniversari


 Auguri ai nostri soci che nel mese di dicembre compiono gli anni:

  • Eugenio Fazio (giorno 3)
  • Giuseppe Terranova (giorno 6)
  • Biagio Guarneri (giorno 9)
  • Renzo Aveni Cirino (giorno 18)

Sito Rotary International © Rotary Club Messina, Distretto 2110 Sicilia - Malta | Privacy | Webmaster Michele La Rosa