Anno Rotariano

Pres. Spina Edoardo
Attività del Club

 Storico anni 

Tema del Rotary International 2018/19 - Siate di ispirazione

Tema del R.I. 2018/19


Gagliardetto del Rotary Club Messina

Gagliardetto Rotary Club Messina

Riunioni 2018/19

I resoconti delle riunioni sono in formato Adobe PDF, quindi per essere visualizzati, occorre essere in possesso del programma Adobe Acrobat scaricabile a questo link

Riunione del Descrizione Link testo Link video
11/06/2019
Energia: passato, presente e futuro

Ultima serata pubblica per il presidente del Rotary Club Messina, Edoardo Spina, e ultima da ricercatore del Cnr Messina per l’ing. Gaetano Cacciola, socio e relatore della riunione di martedì 11 giugno su “Energia: passato, presente e futuro”.
«Dal 1986 al Consiglio Nazionale delle Ricerche, Cacciola è stato direttore dell’Istituto di Tecnologie Avanzate per l’Energia “Nicola Giordano”, docente di ingegneria all’Università di Messina e, dal 2013 al 2018, vice sindaco e assessore con varie deleghe del Comune di Messina», ha spiegato il presidente Spina presentando il rotariano.
Quella dell’ing. Cacciola è stata un’analisi sul problema dell’energia, partendo da un quesito: Saranno le guerre e i cambiamenti climatici a modificare la domanda di energia nel mondo o saranno le scelte politiche a modificare l’uso delle risorse e a salvare il pianeta? «Il sistema energetico non è altro che un insieme di bisogni di settori come edilizia, industria o trasporti, che devono essere coperti con risorse energetiche provenienti, da 40 anni, da petrolio, carbone, gas, idroelettrico e rinnovabili», ha affermato il relatore, mostrando che, dal 1965, il trend mondiale non è cambiato, con il petrolio sempre al primo posto tra le risorse più utilizzate, seguito da carbone, gas naturali e rinnovabili: «Questo ha creato un sistema equilibrato, ma - ha aggiunto l’ing. Cacciola - ha incontrato difficoltà in merito a sicurezza, effetti ambientali e rapporto energia-prodotto interno lordo».

Resoconto

Video
04/06/2019
Repertori musicali e tradizioni popolari in provincia di Messina

«È un onore, un’emozionante esperienza essere nel club di Messina che ha una storia lunga 91 anni». Queste le parole dell’ospite d’eccezione del Rotary Club Messina che, martedì 4 giugno, ha accolto il docente spagnolo Marcial Herrero, vicepresidente del Rotary Club Plasencia in Extremadura. Un visitatore speciale che il presidente Edoardo Spina ha salutato donando il gagliardetto del club-service peloritano, prima di introdurre la serata sul tema “Repertori musicali e tradizioni popolari in provincia di Messina” affrontato dal prof. Marco Freni.
«Mi hanno colpito la sua voglia e passione che lo hanno spinto a occuparsi di un argomento che è alla base della nostra cultura siciliana», ha dichiarato il socio Pino Franciò, presentando il relatore. «È un giovane che si interessa della musica della nostra zona che, con tante sfaccettature, è stata una forma di comunicazione tra la gente». Vincitore di diversi riconoscimenti, tra cui il Premio “Ignazio Buttitta 2018”, il prof. Freni è un grande esperto: «Si è appassionato alla tematica - ha concluso Franciò - e con tanti sacrifici l’ha riscoperta».

Resoconto<

Video
23/04/2019
Società e diritto in trasformazione tra prassi sociale, etica ed economia

“Società e diritto in trasformazione tra prassi sociale, etica ed economia” è stato il tema della riunione di martedì 23 aprile al Rotary Club Messina: «Una serata interessante, concordata con la commissione programmi - ha affermato il presidente del club-service, Edoardo Spina - e incoraggiata da Giuseppe Santoro».
Ed è stato proprio il socio rotariano a introdurre l’argomento: «Una tematica spinosa, vasta ma, allo stesso tempo, coinvolge tutti, perché assistiamo a una difficoltà del diritto di adeguarsi a una dinamica evoluzione sociale e tecnologica», ha dichiarato l’avv. Santoro, che ha presentato il relatore, il prof. Raffaele Tommasini: «Una persona stimata e apprezzata in città e oltre i confini». Già ordinario di diritto civile al dipartimento di Giurisprudenza dell’Ateneo peloritano, l’illustre ospite è un avvocato, ha insegnato all’università “Federico II” di Napoli, è consulente di enti pubblici e società private e, dal 2004 al 2009 è stato, prima, presidente, poi commissario del Centro Neurolesi Irccs.

Resoconto

Video
26/02/2019
La riforma economica di Papa Francesco

Un minuto di silenzio per ricordare i due soci recentemente scomparsi, Giacomo Ferrari e Giovanni Molonia, è stato il doveroso omaggio che ha aperto la riunione del Rotary Club Messina di martedì 26 febbraio su “La riforma economica di Papa Francesco”. Argomento di particolare interesse quello affrontato dal prof. Francesco Vermiglio, presentato dal presidente del club-service Edoardo Spina. Messinese, dottore commercialista e revisore legale, è stato sindaco di diverse aziende di credito, professore ordinario all’Università di Messina e alla Luiss di Roma, l’illustre ospite è stato anche socio e presidente del Rotary Club Messina nell’anno 1994/95, mentre nel marzo 2014 è stato nominato da Papa Francesco quale unico componente italiano del Consiglio per l’Economia della Santa Sede.

Resoconto

Video
29/01/2019
Sicurezza e prevenzione sismica

«Un argomento purtroppo di attualità per la Sicilia ma di grande interesse», così il presidente del Rotary Club Messina, Edoardo Spina, ha introdotto la riunione del 29 gennaio su “Sicurezza e prevenzione sismica”. Due i relatori della serata: l’ing. Giovanni Falsone che, laureato in ingegneria civile a Palermo, è stato ricercatore a Catania e, dal 2003, è professore ordinario di Scienza delle Costruzioni nel dipartimento di Ingegneria dell’Università di Messina, mentre l’ing. Francesco Triolo è presidente dell’Ordine degli ingegneri di Messina e presidente della Commissione Urbanistica del Comune di Messina.

Resoconto

Video
22/01/2019
Rotary Club Messina: ieri, oggi, domani

Seconda serata dedicata alla formazione rotariana quella di martedì 22 gennaio, durante la quale sono stati analizzati gli aspetti più importanti della storia e della vita del club-service. “Rotary Club Messina: ieri, oggi, domani”, un titolo esplicativo per una «una riunione voluta dal club e dal Distretto», ha affermato il presidente del Rotary Club Messina, Edoardo Spina, che ha introdotto l’incontro ripercorrendo brevemente i passaggi rotariani più rilevanti del relatore, il socio Michele Giuffrida. Cooptato nel Rotaract nel 1969/70, ha poi fatto parte del Rotary di Caltagirone nel 1981, di Lipari nel 1982 e, infine, nel 1991 è stato cooptato nel Rotary Club Messina, nel quale ha ricoperto vari incarichi, ha promosso la formazione dell’Interact nel 1995 ed è stato presidente nel 2003/2004.
Nel 2007 è stato designato istruttore d’area e, da tre anni, è istruttore del club messinese.

Resoconto

Video
18/12/2018
Cena degli auguri di Natale

Ultima riunione dell’anno per il Rotary Club Messina che, martedì 18 dicembre, ha chiuso il 2018 con la tradizionale cena degli auguri di Natale. Un appuntamento classico che si è aperto con due ospiti speciali, i fratelli Pippo e Nino Cannistraci che, con la zampogna e il tamburello, hanno intonato i più conosciuti motivi natalizi.
Quindi, dopo il benvenuto e i saluti del prefetto Melina Prestipino, che ha accolto i numerosi soci e ospiti che hanno trascorso una serata all’insegna di un clima di festa e amicizia, il presidente del club-service, Edoardo Spina, ha brevemente ricordato le ultime significative attività.

Resoconto

Video
07/12/2018
La Sanità Militare nelle operazioni fuori area

“La Sanità Militare nelle operazioni fuori area”: tema tanto interessante quanto particolare quello trattato, venerdì 7 dicembre al Rotary Club Messina, dal colonnello medico Alfonso Zizza Laureato in medicina e chirurgia all’Università di Messina e specializzato in neurofisiopatologia e medicina dello sport, il relatore è stato presentato dal presidente del club-service, Edoardo Spina: dal 2000 è direttore sanitario e consulente sanitario al comando Brigata meccanizzata “Aosta”, nel luglio 2013 è stato promosso colonello e ha partecipato a operazioni di soccorso sia in Italia che all’estero, in particolare in Afghanistan, Kosovo e Libano.

Resoconto

Video
27/11/2018
Targhe Rotary

Una lunga tradizione che, dal 1982/83, è arrivata alla 37a edizione con ben 148 riconoscimenti. Sono i numeri delle Targhe Rotary: «Una serata particolare del nostro club», ha affermato il presidente Edoardo Spina, ricordando con affetto l’ideatore dell’iniziativa, il past president Franco Scisca, e consegnando un omaggio floreale alla signora Giovanna Scisca. «Le Targhe sono dedicate a quattro professionisti messinesi che, nella loro attività, hanno operato con onestà e rigore, spesso nell’ombra e in silenzio - ha aggiunto il presidente Spina - contribuendo notevolmente alla crescita economica e culturale della nostra città».

Resoconto

Video
23/11/2018
Inaugurazione del progetto “Disabilità e Sport”

Speciale trasferta a Nizza di Sicilia per il Rotary Club Messina che, venerdì 23 novembre, ha inaugurato ufficialmente il progetto distrettuale “Disabilità e Sport”, organizzato in collaborazione con i club peloritani Stretto di Messina e Messina Peloro, con il Rotary Club Taormina, con il Coni Messina e coinvolge le associazioni “Vivere Insieme” del presidente Ulderigo Diana e “Autismo-Associazione Temporanea tra Onlus” presieduta da Carmelo Caporlingua.
I presidenti e soci dei quattro club, innanzitutto, hanno potuto visitare la struttura che accoglie oltre 20 ragazzi diversamente abili e comprende una biblioteca, una sala didattica, un’infermeria, ma anche un ristorante e una cucina dove vengono impegnati gli stessi ragazzi.

Resoconto

Video
20/11/2018
La premiata robotica all’IIS “Verona Trento”: 5 anni di vittorie

Eccellenze messinesi al Rotary Club Messina: ospiti della riunione di martedì 20 novembre, docenti e studenti dell’istituto tecnico “Verona Trento”, che hanno presentato i progetti Zero Robotics e Nao Challenge, cui hanno partecipato con successo negli ultimi cinque anni.
«Un gruppo che ha ottenuto grandi risultati in ambito tecnologico, informatico e robotico e importanti riconoscimenti a livello nazionale e internazionale», ha affermato il presidente del club-service, Edoardo Spina, che ha introdotto la serata e dato il benvenuto ai professori di informatica Eliana Bottari, Giovanni Rizzo e Gaetano De Lorenzo, che hanno guidato gli alunni nelle sfide.

Resoconto

Video
30/10/2018
I beni culturali di interesse religioso: gestione e valorizzazione

Il memorial “I nostri Angeli”, gara di nuoto dedicata ai fratelli Francesco Filippo e Raniero Messina, deceduti nell’incendio della loro casa dello scorso giugno, è stato l’occasione per l’avvio di un’importante collaborazione tra il Rotary Club Messina e la Polisportiva Messina: il club-service del presidente Edoardo Spina, infatti, si è reso subito disponibile per l’acquisto e la donazione di un defibrillatore alla società sportiva presieduta da Giuseppe Carmignani. E così, nella riunione di martedì 30 ottobre, è avvenuta la consegna ufficiale dell’importante apparecchio salvavita: «Da quel doloroso episodio è nato un fiore particolare. Come Polisportiva, in 72 anni di storia, abbiamo vinto tanti trofei, ma ci mancava questo», ha dichiarato il massimo dirigente della società sportiva che, ricambiando con il gagliardetto, ha spiegato: «Lo consideriamo un trofeo perché questo gemellaggio con il club-service è un fatto storico. Abbiamo avuto un supporto notevole e la Polisportiva apre le porte al Rotary».

Resoconto

Video
23/10/2018
Un Nobel a Messina: Metchnikov e la scoperta della fagocitosi

La storia della nostra città si è sempre contraddistinta per importanti eccellenze o primati e, pur tra i meno noti, Messina può vantare anche una scoperta di grande valore scientifico. A celebrarla è stato il Rotary Club Messina che, martedì 23 ottobre, ha dedicato la riunione a “Un Nobel a Messina: Metchnikov e la scoperta della fagocitosi”.
«Una serata per raccontare una storia di oltre un secolo fa e fortemente voluta», ha dichiarato il presidente del club-service, Edoardo Spina: «Mi sorprese una targa commemorativa sul viale della Libertà, accanto alla scalinata del Ringo, in onore di Ilja Metchnikov, scienziato russo che vinse il Nobel nel 1908 per la scoperta che ebbe luogo proprio a Messina». E così, in occasione della giornata mondiale della Polio (24 ottobre), il Rotary Club Messina ha riportato alla luce questo primato con due relatori d’eccezione: Marcello Mento, da oltre 40 anni giornalista della Gazzetta del Sud e autore di articoli di cronaca e cultura, e il prof. Guido Ferlazzo, laureato in Medicina e Chirurgia e, dopo un periodo di ricerca trascorso negli Stati Uniti, dal 2015 è docente ordinario di patologia generale e immunologia all’Università di Messina.

Resoconto

Video
19/10/2018
Messina…Un laboratorio naturale per lo studio del Mediterraneo

Importante serata interclub per il Rotary Club Messina che, con l’Inner Wheel, ha organizzato la riunione sul tema “Messina…Un laboratorio naturale per lo studio del Mediterraneo”, in occasione - ha affermato il prefetto Melina Prestipino - della sesta edizione della settimana del pianeta Terra. Ospiti dell’incontro, introdotto dal presidente incoming Piero Maugeri, la dott. Teresa Vento Gandolfo, presidente dell’Inner Wheel, e la dott. Ester Tigano, referenze regionale della società geologica italiana - sezione giovani geologi, mentre il socio Giovanni Randazzo ha presentato i due relatori: il prof. Enrico Curcuruto, geologo e insegnante nella scuola mineraria “Sebastiano Mottura” di Caltanissetta, e il dott. Mauro Cavallaro, biologo, dottore di ricerca e docente di zoologia nel dipartimento di Veterinaria dell’Università di Messina.

Resoco

Video
25/09/2018
Incontro con i Rotaract e Interact

Settembre è il mese dei giovani e, nella riunione di martedì 25, il Rotary Club Messina ha ospitato e dato il meritato spazio ai ragazzi del Rotaract della presidente Maria Ludovica Carerj e dell’Interact, presieduto da Giorgia Vadalà Bertini.
«L’incontro - ha spiegato il presidente del club-service padrino, Edoardo Spina - è dedicato ai nostri giovani, che hanno così modo di presentare i rispettivi programmi per l’anno sociale 2018/2019, sostenuti dai delegati Nicola Perino ed Elda Gatto».

Resoconto

Video
18/09/2018
Disabilità e sport

Particolare serata interclub quella di martedì 18 settembre, che ha visto protagonisti i club-service Rotary Club Messina, Stretto di Messina, Messina Peloro e quello di Taormina in occasione della presentazione del progetto distrettuale “Disabilità e Sport”.
Dopo il benvenuto del prefetto Melina Prestipino, il presidente del Rotary Club Messina, Edoardo Spina, ha introdotto l’incontro dedicato all’attività sportiva per disabili intellettivi e presentato, oltre ai presidenti Giuseppe Termini del Rotary Club Stretto di Messina, Elvira Costa del Rotary Club Messina Peloro e Giuseppe Cannata del Rotary Club Taormina, i due relatori d’eccezione: il docente dell’Università di Messina, prof. Ludovico Magaudda, coordinatore del corso di laurea magistrale in scienze tecniche delle attività motorie preventive e adattive e direttore della scuola di specializzazione in medicina dello sport, e il dott. Alessandro Arcigli, delegato provinciale del Coni Messina e direttore tecnico delle squadre nazionali di tennis tavolo per disabili.

Resoconto

Video
28/08/2018
Visita del Governatore

Il Circolo della Borsa, presieduto dal socio rotariano Sergio Alagna, ha ospitato la riunione di martedì 28 agosto del Rotary Club Messina, che si è ritrovato per la tradizionale visita del Governatore del Distretto 2110, Giombattista Sallemi.
Il benvenuto del prefetto Melina Prestipino, il saluto alle bandiere e gli inni hanno aperto la serata che rappresenta - come l’ha definita il presidente del club-service, Edoardo Spina - «un momento particolarmente significativo dell’anno rotariano». Ma la prima riunione dopo la pausa estiva è stata anche l’occasione per cooptare ufficialmente la nuova socia, la prof. Giovanna Famà. Messinese, laureata in lettere e specializzata in storia dell’arte medievale, moderna e contemporanea, la neo-rotariana, presentata dal socio Alfonso Polto, è docente di storia dell’arte e latino, ha prestato servizio alla Soprintendenza di Messina, è stata collaboratrice esterna alla Soprintendenza di Catania e Siracusa e, tra i vari incarichi pubblici, è stata esperto per i beni culturali del comune di Messina. «È solo una piccola parte delle attività della nuova socia. Rotariana ancor prima di entrare nel club», ha concluso Alfonso Polto che, insieme al Governatore, ha consegnato la spilla rotariana alla prof. Famà.

Resoconto

Video
03/07/2018
Passaggio della Campana

È cominciato ufficialmente martedì 3 luglio l’anno sociale del neopresidente del Rotary Club Messina, il dott. Edoardo Spina che, nella tradizionale cerimonia che si è svolta nella splendida cornice della Pineta di Guardia, ha ricevuto il testimone dal presidente uscente, avv. Alfonso Polto.
Il benvenuto del nuovo prefetto, Melina Prestipino, ai numerosi soci e ospiti, ha anticipato due significativi momenti che hanno dato il via alla riunione: innanzitutto il saluto alle bandiere e gli inni e, quindi, un toccante minuto di silenzio in memoria del prof. Girolamo Cotroneo, ex socio e past president, recentemente scomparso.
«È stato un anno impegnativo, bello e gratificante, con una squadra e un gruppo di amici che mi ha sempre aiutato, sostenuto e consigliato», sono state le prime parole dell’ormai ex presidente Alfonso Polto, che ha ricordato i momenti principali del proprio anno.

Resoconto

Video
Sito Rotary International © Rotary Club Messina, Distretto 2110 Sicilia - Malta | Privacy | Webmaster Michele La Rosa