Anno Rotariano

Pres. Spina Edoardo
Attività del Club

 Storico anni 

Tema del Rotary International 2018/19 - Siate di ispirazione

Tema del R.I. 2018/19


Gagliardetto del Rotary Club Messina

Gagliardetto Rotary Club Messina

Circolari 2018/19

Le circolari sono in formato Adobe PDF, quindi per essere visualizzate, occorre essere in possesso del programma Adobe Acrobat scaricabile a questo link

Circolare Descrizione Link testo Link video
Circolare 40
del 11/06/2019
La settimana prossima non si svolgeranno riunioni. Ci rivedremo mercoledì 26 giugno alle ore 20,00 presso i saloni del Royal Palace Hotel per la riunione conclusiva dell’anno rotariano dedicata ad
AZIONE INTERNA
riservata ai soli soci. Nel corso della serata il nostro Presidente ci intratterrà sulle principali attività e progetti portati a compimento nel corso dell’anno.

Visualizza
la circolare
Circolare 39
del 04/06/2019
Martedì 11 giugno alle ore 20,00 presso i saloni del Royal Palace Hotel, il nostro socio Gaetano Cacciola terrà una relazione su:
“Energia: passato, presente e futuro”
Gaetano affronterà un argomento di particolare attualità esaminando i fattori che influenzano la domanda di energia e l’uso delle risorse ed analizzando le scelte energetiche da considerarsi sostenibili.

Visualizza
la circolare
Circolare 38
del 28/05/2019
Martedì 4 giugno alle ore 20,00 presso i saloni del Royal Palace Hotel, sarà nostro ospite il Prof. Marco Freni che terrà una relazione su:
“Repertori musicali e tradizioni popolari in provincia di Messina”
Il Prof. Freni, etnomusicologo, svolge da diversi anni attività di ricerca in ambito musicale con particolare riferimento ai repertori femminili siciliani e collabora da tempo con il Museo di Cultura e Musica Popolare dei Peloritani di Villaggio Gesso-Messina. Il Prof. Freni sarà presentato dal nostro socio Pino Franciò.

Visualizza
la circolare
Circolare 37
del 21/05/2019
Martedì 28 maggio alle ore 20,00 presso i saloni del Royal Palace Hotel, in memoria del compianto socio Girolamo Cotroneo, verrà consegnata la targa
“Giovane emergente”
al Dott. Gaetano Giandoriggio, laureato in Filosofia e dottore di ricerca in Metodologie della Filosofia. Il Dott. Giandoriggio è uno studioso del pensiero italiano e si è concentrato particolarmente sulla filosofia di Benedetto Croce. Il premiato sarà presentato dal Prof. Giuseppe Giordano, Direttore del Dipartimento di Civiltà antiche e moderne dell’Università di Messina. Prima della premiazione, il Nostro Ione Briguglio ed il Prof. Giordano ricorderanno l’amico Girolamo Cotroneo

Visualizza
la circolare
Circolare 36
del 14/05/2019
Martedì 21 maggio alle ore 20,00 presso i saloni del Royal Palace Hotel, terremo la nostra annuale cerimonia di consegna del:
“Premio Weber”
Questo prestigioso riconoscimento, ideato nel 1999 dal Past President Vito Noto per ricordare la figura di Federico Weber, Presidente del Club e Governatore del Distretto Sicilia e Malta, viene assegnato ogni anno ad un nostro concittadino particolarmente distintosi ed affermatosi fuori dalla città nel campo delle professioni o delle arti, contribuendo a tenere alto il nome ed il prestigio della città di Messina. Per l’anno rotariano 2018–2019 il Consiglio Direttivo ha deliberato di assegnare il premio alla Prof.ssa Flora Vaccarino, Professore ordinario presso il Dipartimento di Neuroscienze, Università di Yale, New Haven, Connecticut, USA. Dopo aver conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia, la Prof.ssa Vaccarino vinse nel 1980 una borsa di studio della Rotary Foundation per svolgere attività di ricerca presso l’Università di Indianapolis. Da allora ha avuto inizio una brillante carriera accademica che la vede oggi tra i più importanti ricercatori a livello mondiale nello studio dei processi di sviluppo del cervello umano. La figura di Federico Weber verrà ricordata dal nostro Michele Giuffrida, mentre la Prof.ssa Vaccarino verrà presentata dal Presidente Edoardo Spina.

Visualizza
la circolare
Circolare 35
del 07/05/2019
Martedì 14 maggio alle ore 20,00 presso i saloni del Royal Palace Hotel, saranno nostri ospiti il Dott. Enzo Sindoni, già Sindaco di Capo d'Orlando, ed il Dott. Francesco Federico, Presidente del Porto Turistico di Capo d'Orlando, che terranno una relazione su:
“Porto di Capo d'Orlando:
esempio virtuoso di una proficua strategia tra pubblico e privato”
I relatori saranno presentati dai nostri soci Giuseppe Santoro ed Arcangelo Cordopatri.

Visualizza
la circolare
Circolare 34
del 23/04/2019
La settimana prossima non si svolgeranno riunioni, per cui ci rivedremo Martedì 7 maggio alle ore 20,00 presso i saloni del Royal Palace Hotel, per una serata dedicata ad
AZIONE INTERNA
riservata ai soli soci.
Nel corso della serata saranno sinteticamente descritti i progetti di servizio già conclusi e quelli in fase di realizzazione nel corso dell’anno rotariano 2018-2019.

Visualizza
la circolare
Circolare 33
del 16/04/2019
Martedì 23 aprile alle ore 20,00 presso i saloni del Royal Palace Hotel, sarà nostro ospite il Prof. avv. Raffaele Tommasini che terrà una relazione su:
“Società e diritto in trasformazione tra prassi sociale, etica ed economia”
Il Prof. Tommasini, già ordinario di Diritto Civile presso il Dipartimento di Giurisprudenza della nostra Università, affronterà una tematica estremamente attuale e rilevante per tutti i cittadini circa la velocità con cui la nostra società si evolve e la relativa “difficoltà” del Diritto ad adeguarsi nel più breve tempo possibile. Il Prof. Tommasini sarà presentato dal nostro socio Giuseppe Santoro.

Visualizza
la circolare
Circolare 32
del 09/04/2019
Domenica 14 aprile saremo ospiti di Claudio e Stefania Scisca nella loro casa di Tortorici per la tradizionale
“Festa di Primavera”
L’incontro, esteso anche ai familiari, sarà considerato attività sociale. L’appuntamento è alle ore 8,45 a Piazza Università; la partenza è fissata per le ore 9,00, sia che si utilizzi il pullman, predisposto per l’occasione che la vettura propria. Si raccomanda la puntualità dal momento che alle ore 11,00, in occasione della Domenica delle Palme, si svolgerà la Santa Messa presso la chiesetta della contrada Torre, poco distante dalla casa di Claudio e Stefania.

Visualizza
la circolare
Circolare 31
del 02/04/2019
Martedì 9 aprile alle ore 20,00 presso i saloni del Royal Palace Hotel, sarà nostro ospite il Dott. Dino Parisi che terrà una relazione su:
“La corazzata Roma – 9 settembre 1943”
Nella sua relazione il Dott. Parisi, maresciallo della Guardia di Finanza in pensione, nipote di uno dei Caduti, rievocherà l’affondamento della corazzata Roma ed i risvolti poco noti degli accadimenti che precedettero la firma dell’armistizio. Il Dott. Parisi sarà presentato dal nostro socio Lillo Gusmano.

Visualizza
la circolare
Circolare 30
del 26/03/2019
Martedì 2 aprile alle ore 20,00 presso i saloni del Royal Palace Hotel, avremo il piacere di ascoltare la nostra socia Prof.ssa Gabriella Tigano che ci intratterrà sul tema:
“Abakainon - Abacaenum. Alle radici dell'antica Tripi: storia e archeologia.”

Visualizza
la circolare
Circolare 29
del 19/03/2019
Martedì 26 marzo alle ore 20,00 presso i saloni del Royal Palace Hotel, si terrà un incontro su:
“Azioni e competenze dei Centri Antiviolenza:
percorsi e metodologia condivisa a sostegno delle donne vittime di violenza”
Relatori della serata saranno la Dott.ssa Simona D’Angelo, Presidente CEDAV Onlus Messina e la Dott.ssa Giovannella Scaminaci, Procuratore aggiunto della Repubblica di Messina.
L’argomento è molto interessante e purtroppo ancora di grande attualità, considerato l’elevato numero di donne che sono vittime di violenza.

Visualizza
la circolare
Circolare 28
del 13/03/2019
Martedì 19 marzo alle ore 20,00 presso i saloni del Royal Palace Hotel, si terrà un incontro su:
“La rigenerazione urbana nella Messina di ieri e di domani”
Relatori della serata saranno l’Avv. Marcello Scurria, Presidente dell’Agenzia per il risanamento di Messina, l’Ing. Salvatore Mondello, Vice Sindaco di Messina ed il nostro socio Geri Villaroel.

Visualizza
la circolare
Circolare 27
del 19/02/2019
Martedì 26 febbraio alle ore 20,00 presso i saloni del Royal Palace Hotel, sarà nostro ospite il Prof. Franco Vermiglio che terrà una relazione su:
“La riforma economica di Papa Francesco”
Il Prof. Vermiglio, già socio del nostro club e presidente nell’anno rotariano 1994-95, già professore ordinario di Economia Aziendale nell’Università di Messina, dal marzo 2014 è stato nominato da S.E. Papa Francesco quale unico componente italiano del Consiglio per l’Economia della Santa Sede.

Visualizza
la circolare
Circolare 26
del 12/02/2019
Martedì 19 febbraio alle ore 20,00 presso i saloni del Royal Palace Hotel, si terrà un incontro su:
“La Mennulara in graphic novel. Conversazione con Simonetta Agnello Hornby”
All’incontro, organizzato in collaborazione con la Libreria Bonanzinga, interverranno la scrittrice Simonetta Agnello Hornby, autrice di numerosi best-seller internazionali, ed il Dott. Fabrizio Palmeri, autore di graphic novel nel gruppo Panini Comics.

Visualizza
la circolare
Circolare 25
del 05/02/2019
Martedì 12 febbraio alle ore 20,00 presso i saloni del Royal Palace Hotel, sarà nostro ospite il Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Messina, Prof. Salvatore Cuzzocrea, per la serata:
“Il Rotary incontra il Rettore”
Sarà un’occasione per ascoltare e confrontarci con il Magnifico Rettore sulle iniziative già attuate e su quelle da promuovere per la crescita del nostro Ateneo.

Visualizza
la circolare
Circolare 24
del 29/01/2019
Martedì 5 febbraio alle ore 20,00 presso i saloni del Royal Palace Hotel, ci incontreremo per la riunione conviviale di
AZIONE INTERNA
riservata ai soli soci.

Visualizza
la circolare
Circolare 23
del 22/01/2019
Martedì 29 gennaio alle ore 20,00 presso i saloni del Royal Palace Hotel, si terrà l’incontro:
“Sicurezza e Prevenzione Sismica”
Relatori della serata saranno l’Ing. Giovanni Falsone, Prof. Ordinario di Scienza delle Costruzioni, Dipartimento di Ingegneria, Università di Messina, e l’Ing. Francesco Triolo, Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Messina e Presidente Commissione Urbanistica del Comune di Messina.
L’argomento è di elevato interesse, soprattutto per noi, cittadini di Messina.

Visualizza
la circolare
Circolare 22
del 15/01/2019
Martedì 22 Gennaio alle ore 20,00 presso i saloni del Royal Palace Hotel, il Nostro Michele Giuffrida, Istruttore del Club, terrà una relazione su
“Rotary Club Messina: ieri, oggi, domani”
Si tratta della seconda di alcune serate dedicate alla formazione rotariana, come fortemente voluto sia all’interno del nostro Club che a livello Distrettuale.

Visualizza
la circolare
Circolare 21
del 18/12/2019
I nostri incontri settimanali osserveranno il consueto periodo di sospensione natalizia e riprenderanno Martedì 15 gennaio alle ore 20,00 presso i saloni del Royal Palace Hotel, per la riunione conviviale di
AZIONE INTERNA
riservata ai soli soci.

Visualizza
la circolare
Circolare 20
del 11/12/2018
Martedì 18 dicembre alle ore 20,30 presso i saloni del Royal Palace Hotel, ci incontreremo per la tradizionale
“Cena degli auguri di Natale”
La serata è aperta ai coniugi dei soci ed ai graditi ospiti.

Visualizza
la circolare
Circolare 19
del 04/12/2018
Venerdì 7 dicembre alle ore 20,00 presso i saloni del Royal Palace Hotel, ci sarà un incontro su
“La Sanità Militare nelle Operazioni Fuori Area”
Relatore della serata sarà il Col. medico Alfonso Zizza, Medical Advisor del Comando Brigata “Aosta” di Messina, nonché professionista che, avendo vissuto esperienze di “Sanità Militare Fuori Area”, potrà raccontare quanto accade in operazione.
L'incontro, di rilevante interesse, ha lo scopo di far conoscere i lineamenti organizzativi della struttura sanitaria fuori dal territorio Nazionale, con il mero intento di condividere con esperti e professionisti le esperienze in campo medico.

Visualizza
la circolare
Circolare 18
del 27/11/2018
Martedì 4 dicembre alle ore 20,00 presso i saloni del Royal Palace Hotel, ci incontreremo per la riunione conviviale di
AZIONE INTERNA
riservata ai soli soci.
Nel corso della serata si terrà l’Assemblea annuale per l’elezione dei dirigenti e Consiglieri del Club per l’anno rotariano 2020/2021. Riporto in ordine alfabetico i risultati delle designazioni fatte nell’assemblea del 6 Novembre 2018:
Presidente: Deodato;
Vice Presidente: Palmieri - Pustorino - Restuccia;
Segretario: Perino;
Tesoriere: Palmieri - Pergolizzi - Restuccia;
Consiglieri: Cacciola - D'Uva - Isola - Lo Gullo - Musarra - Polto - Prestipino - Pustorino - Tigano G.

Visualizza
la circolare
Circolare 17
del 20/11/2018
Martedì 27 alle ore 20,00, presso il Royal Palace Hotel, terremo la nostra annuale cerimonia di consegna delle
“Targhe Rotary”
Tale riconoscimento, istituito nel 1982 su iniziativa dell’indimenticabile Franco Scisca, viene consegnato a quattro personaggi messinesi che hanno operato con onestà e professionalità, contribuendo alla crescita culturale e sociale della città.

Visualizza
la circolare
Circolare 16
del 13/11/2018
Martedì 20 Novembre p.v. alle ore 20,00 presso i saloni del Royal Palace Hotel, ci sarà un incontro su
La premiata robotica all’IIS “Verona Trento”: 5 anni di vittorie
Interverranno la Prof.ssa Simonetta Di Prima, Dirigente Scolastico, IIS Verona-Trento, ed i Proff. Eliana Bottari, Giovanni Rizzo e Gaetano De Lorenzo, docenti di informatica, IIS Verona-Trento. Nel corso della serata saranno presentati i progetti Zero Robotics e NAO Challenge cui hanno partecipato con successo negli ultimi anni gli studenti del "Verona-Trento". Per l'occasione gli alunni saranno lieti di interagire con il robot umanoide NAO per mostrare le molteplici funzionalità.

Visualizza
la circolare
Circolare 15
del 06/11/2018
Martedì 13 novembre alle ore 20,00 presso i saloni del Royal Palace Hotel, ci sarà un incontro su
“Insidie del web e tutela dell'identità digitale”
Relatori della serata saranno il Prof. Francesco Pira docente di comunicazione e giornalismo presso il Dipartimento Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina e l'avv. Silvana Paratore legale impegnato da anni in progetti di legalità nel territorio e nelle scuole. L'incontro mira ad evidenziare come il progressivo sviluppo delle comunicazioni elettroniche se da un lato ha comportato indiscutibili vantaggi in termini di semplificazione e rapidità nel reperimento e nello scambio d’informazioni fra utenti della rete Internet, dall’altro ha provocato un enorme incremento di dati personali trasmessi e scambiati, nonché dei pericoli connessi al loro illecito utilizzo da parte di terzi. Lo scopo dell'evento è sollecitare ad un uso consapevole del web.

Visualizza
la circolare
Circolare 14
del 31/10/2018
Martedì 6 novembre alle ore 20,00 presso i saloni del Royal Palace Hotel, ci incontreremo per la riunione conviviale di
AZIONE INTERNA
riservata ai soli soci.
La serata sarà dedicata alle votazioni per designare i candidati alle elezioni dei Dirigenti e dei Consiglieri del Club per l’anno rotariano 2020/2021. Ai soci presenti verrà consegnata una scheda su cui indicare le preferenze per i candidati a Presidente, Vicepresidente, Segretario, Tesoriere ed ai cinque Consiglieri.

Visualizza
la circolare
Circolare 13
del 23/10/2018
Martedì 30 ottobre alle ore 20,00 presso i saloni del Royal Palace Hotel, avremo il piacere di ascoltare la nostra socia Marta Tigano che ci intratterrà sul tema:
“I beni culturali di interesse religioso: gestione e valorizzazione”
La nostra socia Marta è professore ordinario di Diritto Canonico presso il Dipartimento di Giurisprudenza della nostra Università.
Il tema della gestione e della valorizzazione dei beni culturali è un argomento di viva attualità. Il nostro club ha voluto dedicare una serata a questa particolare categoria di beni, denominata “Beni culturali di interesse religioso” al fine di verificare se i processi di gestione e valorizzazione ideati per i beni culturali in genere, sono estensibili tout court anche ai beni culturali religiosi in ragione della loro funzione.

Visualizza
la circolare
Circolare 12
del 19/10/2018
Martedì 23 ottobre alle ore 20,00 presso i saloni del Royal Palace Hotel, si terrà l’incontro:
“Un Nobel a Messina: Metchnikov e la scoperta della fagocitosi”
La serata è dedicata alla scoperta dell’importante processo biologico della fagocitosi avvenuta a Messina la notte di Natale del 1882 da parte dello scienziato russo Ilya Metchnikov cui fu conferito il Premio Nobel per la Medicina nel 1908. La conoscenza dei meccanismi della fagocitosi ha avuto importanti ricadute nel campo dell’immunità e nella preparazione dei vaccini. Relatori della serata saranno il Dott. Marcello Mento giornalista della Gazzetta del Sud.ed il Prof. Guido Ferlazzo, professore ordinario di Patologia Generale ed Immunologia dell’Università di Messina.

Visualizza
la circolare
Circolare 11
del 09/10/2018
Venerdì 19 ottobre p.v. alle ore 20,00 presso i saloni del Royal Palace Hotel, in collaborazione con l’Inner Wheel Club Messina ed i Giovani Geologi-Sicilia, in occasione della 6° settimana del Pianeta Terra, si terrà l’incontro:
“Messina…Un laboratorio naturale per lo studio del Mediterraneo”
Relatori della serata saranno il Geologo Enrico Curcuruto ed il Dott. Mauro Cavallaro.

Visualizza
la circolare
Circolare 10
del 02/10/2018
Martedì 9 ottobre alle ore 20,00 presso i saloni del Royal Palace Hotel, il Nostro Nino Crapanzano terrà una relazione su
“Le origini del Rotary”
Si tratta della prima di alcune serate dedicate alla formazione rotariana, come fortemente voluto sia all’interno del nostro Club che a livello Distrettuale.

Visualizza
la circolare
Circolare 9
del 25/09/2018
Martedì 2 ottobre alle ore 20,00 presso i saloni del Royal Palace Hotel, si svolgerà una serata dedicata ad
AZIONE INTERNA
riservata ai soli soci.

Visualizza
la circolare
Circolare 8
del 18/09/2018
Martedì 25 settembre alle ore 20,00 presso i saloni del Royal Palace Hotel, si terrà l’annuale incontro con i giovani del Rotaract e dell’Interact.
Nel corso della serata avremo modo di conoscere in modo dettagliato i programmi che i due Presidenti, Maria Ludovica Carerj (Rotaract) e Giorgia Vadalà Bertini (Interact), con i rispettivi Consigli Direttivi, attueranno nel corso dell’anno sociale 2018/2019.

Visualizza
la circolare
Circolare 7
del 11/09/2018
Martedì 18 settembre alle ore 20,00 presso i saloni del Royal Palace Hotel, si svolgerà una riunione
INTERCLUB – DISABILITA’ E SPORT
Messina, Messina Stretto di Messina, Messina Peloro, Taormina
Nel corso della serata sarà presentato il progetto distrettuale “Disabilità e Sport”. Nella prima parte della riunione il Prof. Ludovico Magaudda, ordinario di Metodi e Didattiche delle Attività Sportive presso l’Università di Messina, terrà una relazione su “L'attività fisica e sportiva come strumento per migliorare la salute delle persone con disabilità intellettiva”. Successivamente i Presidenti dei Club proponenti il progetto, Edoardo Spina (Rotary Club Messina), Giuseppe Termini (Rotary Club Messina Stretto di Messina), Elvira Costa (Rotary Club Messina Peloro) e Giuseppe Cannata (Rotary Club Taormina) ed Alessandro Arcigli, delegato provinciale del CONI, organizzazione cooperante, descriveranno il progetto. Saranno presenti i responsabili delle due associazioni beneficiarie del progetto, Associazione di Volontariato Vivere Insieme e Autismo-Associazione Temporanea tra onlus, operanti a Nizza di Sicilia.

Visualizza
la circolare
Circolare 6
del 04/09/2018
Martedì 11 settembre p.v. alle ore 20,00 presso i saloni del Royal Palace Hotel, si svolgerà una serata dedicata ad
AZIONE INTERNA
riservata ai soli soci.

Visualizza
la circolare
Circolare 5
del 21/08/2018
Martedì 28 agosto avremo la gradita visita istituzionale del Governatore Titta Sallemi. Sarà l’occasione per incontrare il nostro Governatore e per ascoltare i programmi e le iniziative distrettuali che stanno caratterizzando l’attuale anno rotariano.
Visualizza
la circolare
Circolare 4
del 17/07/2018
Martedì 24 luglio alle ore 20,00, presso il Parco urbano di S. Raineri, la Nostra Isabella Palmieri terrà una relazione dal titolo
LO SPRECO ALIMENTARE
Seguirà una cena light il cui costo è di Euro 20,00 a persona. La serata è aperta ai coniugi dei soci ed ai graditi ospiti. Grazie all’affettuosità di Tano Basile, la serata sarà accompagnata dalla voce di Carla Andaloro e dalla chitarra di Gianluca Rando.

Visualizza
la circolare
Circolare 3
del 10/07/2018
Sabato 14 luglio alle ore 20,30, presso il Ristorante “La Baia” sito in via S.Antonio 10 – Capo Milazzo, avrà luogo una riunione
INTERCLUB DEL’AREA PELORITANA
Nel corso della serata, organizzata dal Rotary Club di Milazzo, la Dr.ssa Anna Martano, giornalista e critica enogastronomica, esperta di storia della gastronomia siciliana, ci intratterrà sul tema “Sicilia: la Storia è servita”.

Visualizza
la circolare
Circolare 2
del 03/07/2018
Martedì 10 luglio alle ore 20,00 presso i saloni del Royal Palace Hotel, si svolgerà una serata dedicata alla prima
AZIONE INTERNA
del nuovo anno rotariano riservata ai soli soci.
Nel corso della serata il Presidente presenterà il programma che intende realizzare per l’anno rotariano 2018/2019 indicandone le linee guida e mostrando l’organigramma del nostro Club. A questo proposito, vi ricordo la composizione del nuovo Consiglio Direttivo:
Presidente: Edoardo Spina; Vice Presidente: Pietro Maugeri;
Past President: Alfonso Polto; Segretario: Mirella Deodato;
Tesoriere: Giovanni Restuccia; Prefetto: Melina Prestipino;
Consiglieri: Rory Alleruzzo, Piero Jaci, Rossella Natoli, Vilfredo Raymo, Salvatore Totaro

Visualizza
la circolare
Circolare 1
del 26/06/2018
Domenica 1 luglio avrà inizio ufficialmente l'anno rotariano 2018-2019.
Martedì 3 luglio alle ore 20.00 presso la Pineta di Guardia, sita in Messina, Via Nuova Panoramica, si svolgerà la tradizionale cerimonia del
PASSAGGIO DELLA CAMPANA
tra Alfonso Polto ed Edoardo Spina.
Sarà l'occasione per ringraziare Alfonso e l’intero consiglio direttivo per il costante impegno e le interessanti attività svolte nel corso dell'ultimo anno e per augurare ad Edoardo ed al nuovo consiglio direttivo un anno pieno di ambiziosi traguardi per il club. Pertanto, sono certa che la partecipazione sarà numerosa e sentita.

Visualizza
la circolare

Visualizza
il video dell'evento
Sito Rotary International © Rotary Club Messina, Distretto 2110 Sicilia - Malta | Privacy | Webmaster Michele La Rosa