Pres. Spina Edoardo

Anno Rotariano 2018/19

Ultime circolari

Circolare n.40 del 11/06/2019

La settimana prossima non si svolgeranno riunioni. Ci rivedremo mercoledì 26 giugno alle ore 20,00 presso i saloni del Royal Palace Hotel per la riunione conclusiva dell’anno rotariano dedicata ad
AZIONE INTERNA
riservata ai soli soci. Nel corso della serata il nostro Presidente ci intratterrà sulle principali attività e progetti portati a compimento nel corso dell’anno.

Circolare n.39 del 04/06/2019

Martedì 11 giugno alle ore 20,00 presso i saloni del Royal Palace Hotel, il nostro socio Gaetano Cacciola terrà una relazione su:
“Energia: passato, presente e futuro”
Gaetano affronterà un argomento di particolare attualità esaminando i fattori che influenzano la domanda di energia e l’uso delle risorse ed analizzando le scelte energetiche da considerarsi sostenibili.

Vai all'archivio circolari 2018/19

Ultime riunioni

Riunione del 11/06/2019

Energia: passato, presente e futuro

Ultima serata pubblica per il presidente del Rotary Club Messina, Edoardo Spina, e ultima da ricercatore del Cnr Messina per l’ing. Gaetano Cacciola, socio e relatore della riunione di martedì 11 giugno su “Energia: passato, presente e futuro”.
«Dal 1986 al Consiglio Nazionale delle Ricerche, Cacciola è stato direttore dell’Istituto di Tecnologie Avanzate per l’Energia “Nicola Giordano”, docente di ingegneria all’Università di Messina e, dal 2013 al 2018, vice sindaco e assessore con varie deleghe del Comune di Messina», ha spiegato il presidente Spina presentando il rotariano.
Quella dell’ing. Cacciola è stata un’analisi sul problema dell’energia, partendo da un quesito: Saranno le guerre e i cambiamenti climatici a modificare la domanda di energia nel mondo o saranno le scelte politiche a modificare l’uso delle risorse e a salvare il pianeta? «Il sistema energetico non è altro che un insieme di bisogni di settori come edilizia, industria o trasporti, che devono essere coperti con risorse energetiche provenienti, da 40 anni, da petrolio, carbone, gas, idroelettrico e rinnovabili», ha affermato il relatore, mostrando che, dal 1965, il trend mondiale non è cambiato, con il petrolio sempre al primo posto tra le risorse più utilizzate, seguito da carbone, gas naturali e rinnovabili: «Questo ha creato un sistema equilibrato, ma - ha aggiunto l’ing. Cacciola - ha incontrato difficoltà in merito a sicurezza, effetti ambientali e rapporto energia-prodotto interno lordo».

Riunione del 04/06/2019

Repertori musicali e tradizioni popolari in provincia di Messina

«È un onore, un’emozionante esperienza essere nel club di Messina che ha una storia lunga 91 anni». Queste le parole dell’ospite d’eccezione del Rotary Club Messina che, martedì 4 giugno, ha accolto il docente spagnolo Marcial Herrero, vicepresidente del Rotary Club Plasencia in Extremadura. Un visitatore speciale che il presidente Edoardo Spina ha salutato donando il gagliardetto del club-service peloritano, prima di introdurre la serata sul tema “Repertori musicali e tradizioni popolari in provincia di Messina” affrontato dal prof. Marco Freni.
«Mi hanno colpito la sua voglia e passione che lo hanno spinto a occuparsi di un argomento che è alla base della nostra cultura siciliana», ha dichiarato il socio Pino Franciò, presentando il relatore. «È un giovane che si interessa della musica della nostra zona che, con tante sfaccettature, è stata una forma di comunicazione tra la gente». Vincitore di diversi riconoscimenti, tra cui il Premio “Ignazio Buttitta 2018”, il prof. Freni è un grande esperto: «Si è appassionato alla tematica - ha concluso Franciò - e con tanti sacrifici l’ha riscoperta».

Vai all'archivio riunioni 2018/19

Ultimi eventi

Non ci sono ancora eventi in archivio per quest'anno Rotariano

Ricorrenze ed anniversari